Il Consorzio Villa Greppi ha inaugurato il Seminterrato dell’Antico Granaio. Sabato a Monticello la presentazione ufficiale del lavoro di recupero di uno spazio che oggi si presenta sempre più poliedrico e multifunzionale. Il progetto si è realizzato grazie al finanziamento di 500mila euro stanziato da Fondazione Cariplo nell’ambito del bando “Beni aperti-2018” per il progetto “Semi di Cultura: un Granaio per la Brianza”.
Villa Greppi: inaugurato l’Antico Granaio, la presidente Lucia Urbani
Ad aprire la mattinata di sabato è stata la presidente del Consorzio Brianteo Villa Greppi Lucia Urbano insieme a Laura Caspani (Presidente dell’Associazione Brig-cultura e territorio nonché Responsabile del Patrimonio Storico Artistico del Consorzio Brianteo Villa Greppi) e agli architetti Pietro Sola e Angelo Dugnani (rispettivamente supporto al R.U.P. e direttore dei lavori): hanno sottolineato come il seminterrato del Granaio, storicamente cantina con torchio, prima dell’avvio dei lavori versasse in severe condizioni di deterioramento, con gravi infiltrazioni d’acqua.
«È una grande emozione – ha commentato Urbano – poter finalmente inaugurare il Seminterrato dell’Antico Granaio, un luogo a cui l’impegno di oltre 10 anni da parte di tanti professionisti ha restituito il fascino e la bellezza di un tempo, ma soprattutto la sua fruibilità. Penso alle imprese e agli architetti, alle dipendenti del Consorzio, ai Presidenti che prima di me hanno creduto all’importanza di recuperare l’intero Granaio, alle progettiste e ai finanziatori».
Villa Greppi: inaugurato l’Antico Granaio, presente il Cda del Consorzio
Presenti all’evento i membri del CdA del Consorzio Villa Greppi Marta Comi, Michele Francesco Faglia e Cristiano Puglisi, il Presidente dell’assemblea Gualtiero Chiricò, alcuni ex Presidenti dell’ente (oltre a Marta Comi, anche Gianni Confalonieri, Vittorio Cazzaniga e Giammarino Maurilio Colnago), il Vice presidente della Provincia di Monza e Brianza Riccardo Mario Borgonovo e numerosi sindaci e assessori dei Comuni consorziati.
Villa Greppi: inaugurato l’Antico Granaio, la mattinata nei nuovi locali
Terminati gli interventi istituzionali, la mattinata è proseguita con la visita dei nuovi locali, che per l’occasione hanno accolto musica, arte e un rinfresco. A esibirsi, innanzitutto, è stato il Clarionet Ensemble della Scuola di Musica Antonio Guarnieri, mentre gli artisti Federica Ferzoco, Marianna Iozzino, Attilio Tono, Roberto Picchi, Simona Sala e Leonardo Prencipe – che negli anni hanno preso parte alle “Residenze d’artista” del Consorzio Villa Greppi – hanno esposto alcune opere. A chiudere l’evento è stato, infine, l’aperitivo preparato dagli alunni dell’Istituto Graziella Fumagalli di Casatenovo, mentre gli addobbi floreali sono stati curati dalla Fondazione Enaip di Monticello Brianza.