Videosorveglianza, Lissone (quasi) come un set: le telecamere diventeranno 179

Grazie a un cofinanziamento regionale in arrivo altre 17 telecamere che saranno collocate in quattro parchi cittadini
Lissone. Il comandante della polizia locale Matteo Caimi alla centrale operativa del comando.
Lissone. Il comandante della polizia locale Matteo Caimi alla centrale operativa del comando. Elisabetta Pioltelli

Ammesso al cofinanziamento regionale il progetto per potenziare il sistema di videosorveglianza: in arrivo nuove telecamere in quattro parchi pubblici di Lissone. Parchi urbani più sicuri grazie al potenziamento della videosorveglianza: l’amministrazione comunale si appresta a posizionare nuove telecamere di controllo in quattro aree verdi cittadine con l’obiettivo di innalzare il livello di sicurezza e contrastare il degrado urbano. Il Comune di Lissone è infatti risultato assegnatario del finanziamento di 38mila euro da parte di Regione Lombardia a seguito dell’approvazione del progetto relativo al 2022 finalizzato all’acquisto e all’installazione di impianti di videosorveglianza per l’elevazione della sicurezza nei parchi cittadini.

Più telecamere nei parchi di Lissone, la Regione finanzia

Lo ha reso noto il sindaco Concettina Monguzzi. Il cofinanziamento regionale copre l’80% delle spese complessive previste dalla progettualità elaborata dalla Polizia Locale. Il restante valore di spesa, pari a 9.500 euro, è a carico del Comune. Secondo il bando di cofinanziamento regionale il termine di esecuzione e rendicontazione dei lavori è il fissato al 30 settembre prossimo.

Più telecamere a Lissone, ecco dove saranno

Gli interventi riguardano quattro parchi della città che saranno dotati di 17 nuovi apparecchi elettronici di videosorveglianza. In due casi si tratta di implementazione dell’attuale sistema di monitoraggio: quattro ulteriori telecamere saranno posizionate al parco Carlo Maria Martini, accanto alla caserma dei vigili del fuoco, mentre il Parco don Minzoni beneficerà di cinque ulteriori “occhi elettronici”. In altri due siti saranno realizzate ex novo postazioni di monitoraggio video: sei nuove telecamere saranno installate nel parco via Piermarini e due telecamere presso l’area verde Bosco Urbano in via Bottego.

Più telecamere a Lissone, ora ce ne sono attive 162

Attraverso rete wireless i nuovi impianti di videosorveglianza saranno tutti collegati alla centrale operativa presente nel comando della Polizia Locale, potenziando l’attuale sistema che conta 162 telecamere dislocate in luoghi della città da attenzionare. I parchi e i giardini pubblici nei quali verranno posizionate le nuove telecamere sono stati scelti e inseriti nel progetto validato da Regione Lombardia in base a due criteri principali: la fattibilità tecnica di realizzazione e integrazione di impianti di videosorveglianza; la rilevazione di un’esigenza di presidio per accertare atti illeciti e pregiudicanti la sicurezza del territorio dal punto di vista ambientale e nei confronti di fasce deboli della popolazione.

Telecamere e non solo, a Lissone anche tre nuove auto green per la polizia locale

Come già annunciato, si inserisce tra gli interventi di potenziamento tecnico-strumentale programmati dall’amministrazione comunale anche il rinnovo e l’incremento dell’attuale parco veicoli della Polizia Locale. Entro settembre si completerà l’acquisto di tre nuovi automezzi a basse emissioni inquinanti, grazie al cofinanziamento regionale di 20mila euro a seguito dell’ammissione al contributo del progetto presentato dal Comune di Lissone.