Trentuno nuove telecamere a Monza: c’è il piano per i giardini pubblici 

Monza partecipa al bando per il potenziamento della videosorveglianza nei parchi con un progetto che prevede l’installazione di 31 apparecchi nelle aree verdi. Osservato speciale il parco Ronchi di San Fruttuoso.
Videosorveglianza telecamere nei parchi, sicurezza foto it.freepik.com

Non sorveglieranno solo i giardinetti in cui abitualmente si ritrovano i piccoli spacciatori, ma anche quelli frequentati da mamme e bambini le nuove telecamere che la giunta conta di installare nel giro di qualche mese. Lo precisa l’assessore alla Sicurezza Federico Arena: l’amministrazione parteciperà al bando regionale per il potenziamento della videosorveglianza nei parchi con un progetto che prevede l’installazione di 31 apparecchi nelle aree verdi delle vie Gramsci, Grassi, Visconti, Messa, Gadda, Piero Della Francesca, Monte Sabotino, San Rocco, San Fruttuoso, Tevere, Monte Bisbino-Monte Bianco e Calatafimi

Nuove telecamere: i propositi

Gli impianti saranno collegati alla centrale operativa della Polizia locale e le immagini potranno essere visionate anche dalle altre forze dell’ordine. La loro installazione dovrebbe prevenire vandalismi, atti di microcriminalità e le incursioni serali di gruppi di giovani che, specie in estate, disturbano il sonno dei residenti. Dovrebbero aiutare vigili, carabinieri e poliziotti a individuare i responsabili di eventuali reati e, inoltre, permettere agli uffici del Comune di fotografare l’utenza dei singoli parchetti in modo da rispondere meglio alle esigenze. 

L’acquisto e la posa delle videocamere dovrebbe richiedere 115.252 euro di cui 80.000 dovrebbero arrivare dal Pirellone: «Abbiamo buone speranze di ottenere il finanziamento – spiega Arena – tanto più che tra i criteri fissati dalla Regione per la ripartizione dei fondi c’è quello della popolosità. Non abbiamo individuato solo punti critici come via Gramsci, ma anche aree verdi ben frequentate per evitare che possano richiamare persone poco raccomandabili». 

Nuove telecamere: parco Ronchi osservato speciale

Tra i casi all’attenzione anche il parco Ronchi di San Fruttuoso: da tempo commercianti e residenti della zona denunciano preoccupati la presenza di persone sospette nell’area giochi, che si trova davanti alla scuola primaria Alfieri.

«Non sono stati denunciati episodi di spaccio – dice l’assessore – Provvederemo comunque a fare qualche verifica, soprattutto in orario serale. Ai cittadini chiedo di contattare il 112 quando vedono qualcosa o qualcuno di sospetto».

Una settimana fa, in serata, alcuni agenti hanno sentito i residenti che abitano vicino al parchetto, per raccogliere informazioni.