Videosorveglianza: Verano Brianza cerca fondi per i “Parchi in sicurezza”

Verano Brianza punta a una mappa di telecamere per garantire la sicurezza nei parchi pubblici. Ha partecipato al bando regionale, la mappa delle aree d'intervento.
Videosorveglianza telecamere nei parchi, sicurezza foto it.freepik.com

Arriva la videosorveglianza nei parchetti di Verano Brianza. Il Comune ha partecipato al bando “Parchi in sicurezza” pubblicato da Regione Lombardia per l’assegnazione di cofinanziamenti a favore dei comuni in forma singola o associata per il montaggio di impianti di videosorveglianza nei parchi comunali e nelle aree regionali protette.

I punti da osservare

Su Verano le aree di intervento, qualora arrivassero i fondi, sarebbero il Parco San Giorgio in prossimità della biblioteca civica “Monsignor Galbiati”, il Parco della Pace di via San Giuseppe, il Belvedere accanto alla Chiesa della Madonna di Caravaggio, il passaggio pedonale tra via Comasina e via XXIV Maggio e il Parco Papa Giovanni Paolo II.

Progetto e costi

«Il Comune di Verano Brianza aderendo a tale bando ha come finalità quella di tendere al miglioramento della sicurezza urbana – si legge nel progetto allegato alla delibera approvata dalla Giunta Consonni il 14 aprile – Con particolare attenzione ai parchi pubblici, luoghi frequentati da mamme e minori che vanno tutelati».
I costi complessivi del progetto ammontano a circa 42mila euro per l’installazione complessiva di 27 videocamere.