Verano, Pgt partecipatoNasce il "Geoblog"

Verano – La Verano di domani passa dalla consultazione dei suoi cittadini. Aula magna della scuola elementare gremita per la prima assemblea pubblica con i tecnici che si occuperanno della stesura del piano di governo del territorio, lo strumento urbanistico che ridisegnerà il territorio della Verano futura. In cattedra, davati al centinaio di presenti, gli architetti Marco Dellavalle, Roberto Pozzoli e Mauro Erriu, i professionisti del raggruppamento che si sono aggiudicati la gara d’appalto e che avranno il compito di stendere il documento finale. Continua quindi il cammino di sostituzione del piano regolatore generale con il piano di governo del territorio avviato dall’amministrazione comunale con le consultazioni itineranti della scorsa primavera al fine di ottenere un documento urbanistico quanto più partecipato e condiviso dalla collettività.

La consultazione dei cittadini passerà dalle nuove tecnologie. Gli architetti estensori del pgt pensano infatti all’apertura di un geoblog su internet, un innovativo strumento di partecipazione interattiva dei cittadini ai processi di pianificazione territoriale. Sul geoblog, una sorta di mappa del territorio comunale pubblicata su internet e accessibile a tutti, i cittadini potranno lasciare i propri commenti (i “post”) e lasciare i propri suggerimenti. La modalità di partecipazione è semplicissima: basterà “puntare” una bandierina sulla specifica porzione della superficie territoriale che si vuole commentare (un edificio, una piazza, un terreno, ecc.). e lasciare un commento a fianco, visibile dagli altri internauti. La stesura del nuovo piano di governo del territorio è un momento di ripensamento generale del disegno del territorio, importane per la gestione di oggi, ma ancor più per la progettazione delle scelte di domani. Per questo la partecipazione dei cittadini, delle associazioni e di chiunque voglia esprimere il proprio punto di vista è fondamentale per definire un disegno condiviso, un sistema di scelte che risponda alle aspettative e una serie di politiche e di azioni che correggano le criticità e sfruttino al massimo le potenzialità del luogo.
Il nuovo piano urbanistico di Verano sarà pronto entro i prossimi sei mesi. Entro un anno l’approvazione finale da parte del consiglio comunale.
Alessandra Botto Rossa