Verano Brianza, scontro tra bici e monopattino: in due all’ospedale

Violento scontro sulla pista ciclabile della Statale 36 tra una bici e un monopattino
Lissone pista ciclabile finita snodo Valassina per raggiungere in sicurezza centri commerciali da via Carducci
Una pista ciclabile

Scontro tra bici e monopattino. Due uomini all’ospedale. E’ successo nella mattinata di giovedì 12 maggio a Verano Brianza lungo la pista ciclabile che corre lungo la SS36. L’incidente poco dopo le 8 nel tratto successivo al ponte sulla superstrada in direzione Milano. Il ciclista, classe 1973, è residente a Ponte Lambro mentre il giovane sul monopattino è caratese.

Entrambi in seguito allo scontro sono finiti a terra. Sul posto per prestare soccorso ai feriti i sanitari del 118 e una pattuglia della polizia locale di Verano Brianza. I due uomini sono stati trasportati in codice verde all’ospedale di Desio; il ciclista doveva essere medicato perché presentava diverse escoriazioni, il caratese invece non aveva segni evidenti di trauma ma è stato comunque trasportato al nosocomio per gli accertamenti del caso dal momento che nella caduta aveva sbattuto la testa. Entrambi se la sono cavata con una prognosi di pochi giorni.

Secondo uno studio pubblicato nel settembre 2021 dall’Osservatorio di ASAPS (ovvero l’Associazione Sostenitori Amici della Polizia Stradale) i sinistri gravi con coinvolti dei monopattini nei primi due quadrimestri dell’anno sono stati 131 di cui 41 con feriti ricoverati in prognosi riservata. Dall’approvazione del decreto “Milleproroghe’’ i monopattini possono circolare esclusivamente su strade con limite di velocità non superiore a 50 chilometri orari, nelle aree pedonali e su percorsi pedonali e ciclabili. La velocità massima è di 20 chilometri orari. Le altre disposizioni che regolano la circolazione dei monopattini prevedono il divieto di circolare sui marciapiedi e parcheggiarvi al di fuori delle aree individuate dai Comuni. Inoltre non è possibile trasportare passeggeri a bordo dei monopattini e per i minorenni è obbligatorio il casco.