Verano Brianza: ordinanza contro rumori e schiamazzi, pattuglie serali e telecamere

Guerra dichiarata a rumori molesti, schiamazzi e comportamenti lesivi della sicurezza urbana a Verano Brianza
Il sindaco Consonni
Il sindaco Consonni

Guerra dichiarata a rumori molesti, schiamazzi e comportamenti lesivi della sicurezza urbana a Verano Brianza. Il sindaco Samuele Consonni ha firmato l’ordinanza che vieta nella fascia oraria 1 di notte – 6 della mattina di stazionare nei parcheggi antistanti le attività commerciali e di ristorazione situate in via Comasina, via Brunati e via Pola salvo gli avventori che si trovano all’interno delle stesse attività.

Verano Brianza: una petizione già nell’estate 2020 tra le vie Comasina, Brunati e Pola

«L’inquinamento acustico viene recepito come una delle maggiori cause di disturbo della vita dei cittadini – si legge nel documento – Considerate le numerose lamentale da parte dei residenti inerenti agli schiamazzi, rumori molesti derivanti anche dall’utilizzo improprio dei veicoli si è ritenuto doveroso intervenire con strumenti autoritativi per la salvaguardia della quiete pubblica».

Nell’estate del 2020 i residenti avevano avviato una petizione per chiedere al Comune un intervento deciso. L’ex sindaco Massimiliano Chiolo aveva allora già firmato un’ordinanza “contingibile e urgente” per vietare la sosta notturna (dalle 22 alle 8) nei due parcheggi a cui si accede da via Brunati.

Verano Brianza: pattuglie serali non solo nei weekend

«Il problema è noto e si presenta ogni estate – ha spiegato il sindaco in carica Samuele Consonni Per questo abbiamo predisposto con gli agenti della polizia locale in collaborazione con la stazione dei carabinieri di via Comasina della pattuglie serali per controllare l’area. Le pattuglie sono iniziate questa settimana e andranno avanti per tutta l’estate in serate diverse».

Non solo il sabato sera dunque, le pattuglie serali saranno in servizio anche nei giorni infra-settimanali così da prevenire gli episodi avvenuti in passato quando si era arrivati ai fuochi d’artificio in piena notte.

Verano Brianza: pattuglia dotata di etilometro e nuove telecamere

«Chi abita in zona, in estate, ogni fine settimana deve vedersela con schiamazzi notturni, discoteche a cielo aperto, liti e risse, atti di vandalismo – si leggeva nella petizione dell’estate 2020 – Le attrazioni della zona (bar e fast food), pur non essendone l’effettiva causa, favoriscono il ritrovo di queste persone». Sono compagnie di giovani che spesso arrivano da fuori paese con la SS36.

«La pattuglia sarà dotata di etilometro – ha aggiunto Consonni – La nuova strumentazioni permetterà controlli accurati». Per rispondere alle richieste dei residenti della zona oltre alle pattuglie serali saranno a breve montate su tutto il parcheggio dell’area commerciale delle telecamere per la videosorveglianza.

Verano Brianza: dialogo aperto con attività di ristorazione

«Abbiamo aperto un dialogo con i proprietari di un’attività di ristorazione – ha concluso il primo cittadino veranese – Hanno dato la loro disponibilità per dotare il parcheggio, a loro spese, di un impianto di videosorveglianza. Nei giorni scorsi sono stati effettuati i sopralluoghi coi tecnici comunali per valutare dove posizionare le telecamere, gli occhi elettronici saranno montati il prima possibile così come la relativa segnaletica».