Sono iniziati martedì 12 gennaio i lavori per l’arretramento del marciapiede lungo via Umberto I a Verano Brianza, in corrispondenza del cantiere nell’area ex Core. È comunque consentita la circolazione veicolare nel tratto interessato dalle opere.
Il costo per il rifacimento del marciapiede è a carico di chi si sta occupando della rigenerazione dell’area ex Core. Ossia dello stesso operatore che qualche mese fa, a scomputo degli oneri di urbanizzazione, aveva realizzato il marciapiede in questione finendo per restringere eccessivamente il calibro stradale.
Il vicesindaco Samuele Consonni, anche assessore ai Lavori pubblici, ribadisce: «Il calibro nel progetto rispettava tutte le norme del codice della strada e dei piani urbani del traffico sia del comune di Giussano che di Verano Brianza. Solo successivamente alla realizzazione della rotonda e dei relativi raccordi il Comune di Giussano ha chiesto di ampliare il calibro delle carreggiate. L’arretramento del marciapiede compreso nel lotto 1, proposto dopo un confronto con gli abitanti, è stato accettato dall’operatore nell’ambito delle opere da realizzare nel lotto 2, senza oneri a carico del Comune».