Veduggio: la vita di don Mario Ciceri diventa anche un libro illustrato per ragazzi

Un’opera collettiva del gruppo “Amici di don Mario Ciceri” di Veduggio con Colzano, con le illustrazioni sono di Graziella Giudici: un libro per raccontare ai ragazzi la vita del don, che sarà beato il 30 aprile.
veduggio - don mario ciceri beato
veduggio – don mario ciceri beato Eleonora Cesana

Un libro per raccontare ai ragazzi la vita di don Mario Ciceri. Il volumetto è opera collettiva del gruppo “Amici di don Mario Ciceri” di Veduggio con Colzano, le illustrazioni sono di Graziella Giudici.

«Potrebbe apparire una favola d’altri tempi, come quelle che si raccontano ai bambini prima di addormentarsi – ha scritto don Claudio Borghi, parroco di Veduggio e Renate nella prefazione – Noi, ragazzi e adulti del XXI secolo, ormai abituati al mondo virtuale, molto fantasioso nei contenuti e spesso eccessivo nelle espressioni verbali, siamo invece invitati a incontrare una persona in carne e ossa che ha saputo trascorrere in modo originale e fantastico la sua vita, anche se fatta di parole pacate e di tanti gesti comuni e apparentemente del tutto normali».

Don Mario Ciceri sarà proclamato beato nel Duomo di Milano il 30 aprile.

«Ciò che lo ha animato è stata una grande e contagiosa duplice passione: quella per Gesù e quella per la gente, specialmente i ragazzi dell’oratorio e i giovani del paese dove ha vissuto il suo ministero come prete in anni non semplicissimi, perché tormentati dalla guerra – aggiunge don Borghi – L’augurio che voglio fare a chi leggerà questo bellissimo libro è che possa stimolare il desiderio di vivere “alla grande”, pur dentro l’ordinarietà dei gesti di tutti i giorni».