Vedano, abbandono di rifiuti e escrementi di cani: vigili in borghese, fioccano le prime multe

Prime 14 sanzioni a cittadini pizzicati a abbandonare rifiuti o a non raccogliere gli escrementi, l'assessore Sforzini: "Dalla comunicazione passati alla repressione"
L’assessore Sergio Sforzini di Vedano al Lambro

Fioccano le prime multe per chi abbandona i rifiuti per le strade: comincia a dare frutti il potenziamento dei controlli effettuati dalla polizia locale, anche in borghese, per cercare di individuare chi lascia la spazzatura nei pressi dei cestini. Gli agenti hanno sanzionato 14 persone per “anomalie” nel conferimento dei sacchi e per non aver raccolto gli escrementi dei loro cani. «Qualcuno – commenta l’assessore alla viabilità, Sergio Sforziniha annunciato che presenterà ricorso: per noi sarà l’occasione per spiegare nuovamente i comportamenti corretti visto che il livello del senso civico scende progressivamente».

Multe a chi abbandona rifiuti a Vedano: “Estenderemo l’uso di fototrappole”

«Non è facile – riflette l’amministratore – cogliere in flagranza chi sporca, in particolare chi non raccoglie le cacche dei cani, ma proseguiremo i monitoraggi ed estenderemo l’uso delle fototrappole che stano già fornendo qualche risultato. Sappiamo da parecchie testimonianze che c’è chi arriva in auto, deposita i sacchetti sul marciapiede e riparte».

Rifiuti e multe a Vedano: “Passati dalla comunicazione alla repressione”

«Abbiamo eliminato i cestini che non servivano – aggiunge Sforzini – e abbiamo iniziato a sostituire quelli aperti con i modelli chiusi: dopo la fase della comunicazione siamo passati a quella della repressione».
Tra luglio e agosto l’amministrazione ha proseguito gli interventi di manutenzione del verde avviati nei mesi scorsi: nell’area boschiva del Bosco bello e nel parcheggio di via Leopardi sono stati potati gli alberi che, come rilevato dai tecnici che hanno redatto la relazione agronomica, potevano mettere a rischio la sicurezza dei passanti.