Vandalizzato il furgone per la raccolta tappi che finanzia la ricerca sulle malattie del sangue

La solidarietà fermata dai vandali e il recupero dei tappi di plastica per raccogliere fondi a favore dell’Associazione malattie del sangue si interrompe. Il presidente monzese lancia un appello.
Monza-Villasanta, il furgone vandalizzato dell’Associazione malattie del sangue
Monza-Villasanta, il furgone vandalizzato dell’Associazione malattie del sangue Barbara Apicella

La solidarietà fermata dai vandali e il recupero dei tappi di plastica per raccogliere fondi a favore dell’Associazione malattie del sangue si interrompe. Una brutta sorpresa quella trovata nei giorni scorsi da Giorgio Furlani, il pensionato monzese che da anni è il responsabile del recupero di quintali di tappi di plastica i cui fondi raccolti dalla vendita alle ditte specializzate nel riciclo permette di finanziare la ricerca contro le leucemie e i linfomi.


Nella notte tra giovedì e venerdì a Villasanta alcuni vandali hanno preso d’assalto il furgone dell’associazione rubando i fanali anteriori (tagliando i cavi elettrici), la barra frontale, gli specchietti laterali e spaccando uno dei finestrini anteriori. Con un danno che ammonta a diverse migliaia di euro.

«Il mezzo è attualmente fuori uso – spiega sconsolato Furlani – Questo rallenterà notevolmente la nostra attività di raccolta che vede, proprio nel mese di dicembre, uno dei periodi di massimo lavoro. L’anno scorso la raccolta dei tappi ha fruttato circa 20mila euro garantendo una borsa di studio annuale a un genetista».

Duplice l’appello che Furlani lancia insieme al Comitato Centro di Monza che da anni lo sostiene attivamente predisponendo diversi punti di raccolta tra i negozianti e i residenti. Un appello postato anche in rete dall’Associazione malattie del sangue.

«Lanciamo ai monzesi una duplice richiesta – spiegano Giorgio Furlani coordinatore della raccolta tappi e Massimiliano Longo presidente del Comitato Centro – A qualche concessionaria o privato che ci presti momentaneamente un mezzo per poter completare la raccolta dei tappi. Oltre alla generosità di chi vorrà sostenerci economicamente per la sistemazione del furgone».

Per contatti inviare un’email a gfurlani(at)alice.it o consultare il sito www.malattiedelsangue.org. Per donazioni, le coordinate bancarie sono IBAN: IT63D0558401615000000043254 , Causale: Ripristino furgone tappi.