Usmate Velate: il falò di Sant’Antonio porta 1.400 euro per tre progetti sociali

Metà della somma sarà destinata al Centro Ascolto Caritas, impegnato nel “Progetto Scuola” e nel “Progetto Farmacia”. L’altra metà sarà devoluta al “Progetto Volontari Trasporti” per sostenere l’acquisto di un nuovo mezzo.
Usmate l’assessore Mario Sacchi
Usmate l’assessore Mario Sacchi Michele Boni

Un totale di 1.400 euro raccolti grazie alla generosità della cittadinanza che, anche in periodo di emergenza, non ha fatto mancare il proprio sostegno ai nuclei familiari in situazione di difficoltà. La cifra è il risultato della raccolta fondi che, in concomitanza col periodo del Falò, la Consulta Cultura aveva promosso con l’obiettivo di proseguire iniziative solidali sostenute dal Centro ascolto Caritas e dal Gruppo dei Volontari del Trasporto cittadini.

«Si tratta di una cifra che conferma la generosità dei nostri concittadini – afferma Mario Sacchi, assessore con delega alla Cultura – Il Falò di Sant’Antonio, nell’impossibilità di rimanere occasione di incontro e di solidarietà, resta un fondamentale momento solidale e di aiuto reciproco all’interno della collettività».

Dei 1.390 euro raccolti, 1.139 provengono da offerte donate dai fedeli della Chiesa di Santa Margherita di Usmate, 180 provengono invece dalla chiesa di Santa Maria Assunta a Velate. Era inoltre possibile effettuare donazioni presso alcuni esercizi commerciali del territorio, La Libreria dell’Angolo, La Bottequa, Farmacia Trevisan, oltre che in Biblioteca Civica.

Anche grazie alle cifre raccolte, sarà possibile proseguire due iniziative a sostegno dei nuclei più fragili. In particolare, metà della somma sarà destinata al Centro Ascolto Caritas di Usmate Velate, impegnato nel “Progetto Scuola” e nel “Progetto Farmacia”. L’altra metà sarà devoluta al “Progetto Volontari Trasporti” per sostenere l’acquisto di un nuovo mezzo per il trasporto protetto, utile per garantire la mobilità dei cittadini in situazione di criticità.