Il bianco immacolato sui muri del sottopasso è durato solo una settimana: a una sola settimana dalla imbiancatura i vandali hanno deturpato il sottopasso di via Per Vimercate, a Usmate Velate.
«Ci ritroviamo ad avere già a che fare con scritte, tag e graffiti. Sono gesti irrispettosi, compiuti da persone che non hanno la minima cura per il patrimonio pubblico e che non comprendono lo sforzo che l’Ente pubblico fa per intervenire con azioni migliorative per il proprio territorio. Ci auguriamo che le telecamere di videosorveglianza possano aiutarci a identificare gli autori nei confronti dei quali presenteremo denuncia alla pubblica autorità» dicono il sindaco Lisa Mandelli e l’assessore al patrimonio Mario Sacchi.
«Poi però qualcuno ha pensato bene di rovinare tutto e di impedire ai bambini che qui passeranno fra poche ore per il loro primo giorno di scuola, di poter camminare in uno spazio pulito, bello, gradevole – prosegue Mario Sacchi – Era giusto che il Comune intervenisse per riqualificare uno spazio degradato, percepito come sporco ed insicuro. Contavamo sulla collaborazione di tutti per mantenerlo pulito, bianco, candido. Così non è stato, ci muoveremo di conseguenza: la polizia locale visionerà le immagini di videosorveglianza e avvierà l’iter per identificare gli autori».