Usmate: realizzati oltre 500 pezzotti della coperta che ricorderà l’emergenza Covid

Il 20 giugno evento nei pressi del municipio con la coperta esposta per l’intera giornata. Una volta smontata l’installazione, l’obiettivo è quello di comporre un “quadro” da collocare in una sede istituzionale a ricordo dell’emergenza.
Quadrati a maglia
Quadrati a maglia Marco Testa

Sono oltre 500 i quadrati realizzati a maglia raccolti nell’ambito dell’iniziativa “1 Coperta, 100 Fili, 1000 Mani – Intrecciamo una trama fatta di tanti fili condivisi”, lanciata all’inizio del mese di aprile dalla consulta servizi alla persona del Comune di Usmate Velate in collaborazione con l’associazione Vivere aiutando a Vivere.

L’adesione alla proposta è stata trasversale: singoli cittadini, associazioni ed enti hanno “filato” i loro pezzotti e li hanno consegnati in biblioteca civica, ricevendo in cambio un piccolo ringraziamento realizzato dagli ospiti del Centro diurno per disabili (CDD) del polivalente gestito dalla Cooperativa Solaris. Per il 20 giugno, sarà organizzato un evento nei pressi del municipio dove una coperta costituita dai 500 singoli pezzi verrà esposta per l’intera giornata.

Una volta smontata l’installazione, l’obiettivo è quello di comporre un “quadro” da collocare in una sede istituzionale a ricordo del periodo di emergenza sanitaria. Una parte dei pezzotti verrà invece donato per sostenere percorsi di sostegno per donne vittime di violenza.

«Innanzitutto desidero ringraziare la cittadinanza per aver aderito con questi numeri, e con un entusiasmo persino inaspettato, a questa iniziativa – afferma Greta Redaelli, assessore con delega alla Persona – la coperta composta con i pezzotti rappresenterà il trionfo della creatività locale e resterà come simbolo del periodo di isolamento e di riscoperta delle tradizioni che noi tutti abbiamo vissuto in questo anno. Per il momento di ringraziamento del 20 giugno stiamo pensando ad un evento che, rispettando i protocolli anti-contagio, consenta alla cittadinanza di poter ammirare questa coperta così speciale che simbolicamente unirà esperienze completamente differenti e le unirà, riannodando i nodi della nostra società».