Un evento multidisciplinare sulle tecniche di ricerca e rilevamento nel borgo di Consonno

La quattro giorni di lavoro vedrà al tavolo esperti provenienti da Italia, Svizzera e Spagna e si propone come approfondimento utile per gli operatori
Un intervento di rilevamento, con l’ausilio di un’unità cinofila

Tracce ematiche e resti umani, ricerca di sostanze, ricerca molecolare. Sono alcuni dei temi dell’evento sulle tecniche di ricerca e rilevamento, previsto a Consonno, nella “Città dei Balocchi”, borgo conosciutissimo in tutta la Brianza e non solo, in territorio di Olginate, nel lecchese, nonché meta turistica molto frequentata, quando possibile, previsto tra mercoledì 10 agosto e sabato 13 agosto, nel primo “International K9 Sar & Forensic Camp 2022”, con la presenza di istruttori di fama internazionale. L’appuntamento multidisciplinare è organizzato da Mare & Monti Team Cinofilo Genova ed a renderlo possibile è stata la disponibilità dell’Immobiliare Consonno Brianza: vanterà la partecipazione di relatori di fama internazionale quali lo spagnolo Cristobal Garcia Gomez, K9 Instructor & Handler nella Polizia di Madrid, lo svizzero Ivan Schmidt, K9 Mantrailing Master Instructor & Missing Profiler, già in prima linea nei casi di scomparsa di Yara Gambirasio e delle gemelline Sheep, nonché l’italiana Virginia Ancona, K9 Mantrailing Master Instructor.

Consonno: il programma delle esercitazioni previste


Il programma teorico e pratico prevede una serie di esercitazioni in situazioni tecniche e logistiche estreme, con l’ausilio di istruttori specializzati, e verterà sulla multidisciplinarità. Difatti, saranno tenute esercitazioni di rilevamento sostanze (Detection Dog), di ricerca molecolare (K9 Mantrailing) e di ricerca di resti umani e tracce ematiche (Cadaver & Blood Detection).

Consonno: le parole dello svizzero Ivan Schmidt


«Abbiamo fortemente voluto questo evento -afferma Ivan Schmidt, dog trainer professional-, in quanto gli ultimi fatti di cronaca ci dimostrano come la formazione multidisciplinare e le esperienze in ambienti e tipologie di scene diversificate siano fondamentali nel bagaglio di ciascun binomio. Molti i casi irrisolti, troppi i casi che terminano in una tragedia, troppi i casi dove un intervento tempestivo frutto di una consolidata formazione avrebbe potuto cambiare gli esiti. L’obiettivo di questo workshop è quello di fornire ai circa venti partecipanti, provenienti da tutta Italia, un perfezionamento a trecentosessanta gradi nelle differenti discipline, tipologie di ricerca e rilevamento. Tre nazioni, Italia, Svizzera, Spagna, si uniranno per quattro giorni, all’interno di un evento multidisciplinare, mettendo ognuno a disposizione le proprie competenze, in un sano clima di confronto, dove le prove di lavoro avverranno sia in diurna che in notturna, mettendo a dura prova la resistenza fisica e psicologica dei binomi».