Nel febbraio dello scorso anno Aurora aveva poco meno di un anno e mezzo. È allora che i suoi genitori, Andrea e Valentina, insieme al fratello Lorenzo ricevono la notizia che nessuna famiglia dovrebbe mai sentire: alla bimba viene diagnosticata la leucemia linfoblastica acuta. «Una malattia fino a quel momento a noi non conoscevamo nemmeno – racconta mamma Valentina – una malattia che fa paura e con la quale tutta la nostra famiglia ha imparato a convivere per oltre un anno».
VAI Il link alla raccolta fondi per il comitato Verga
Per la famiglia di Aurora è iniziato così un lungo cammino fatto di chemioterapia e visite. Giorno dopo giorno il lento ritorno a una normalità che sembrava ormai un miracolo. Fino al mese scorso, quando la malattia, silenziosa e senza preavviso, è tornata.
«I medici ci hanno detto che le cure non sono più efficaci, per Aurora l’unica soluzione è un trapianto di midollo», continua Valentina. Ora la piccola guerriera e i suoi genitori sono in attesa, aspettano che il telefono squilli per informarli che finalmente è stato trovato un donatore compatibile. Intanto a lottare accanto a loro ci sono ora anche i medici e i volontari del Comitato Maria Letizia Verga.
Lo scorso 9 settembre Aurora ha compiuto 3 anni e per l’occasione i suoi genitori hanno deciso di farle un regalo speciale. Sul sito lastminuteheroes.org (vai) hanno lanciato un appello per raccogliere quanti più fondi possibili da destinare alla ricerca.
«Vogliamo vincere il cancro per davvero questa volta – ha scritto mamma Valentina nella presentazione del progetto – Invito quindi tutti i nostri amici e quanti hanno a cuore questa battaglia a donare, non importa la cifra, anche solo l’importo di un caffè, e a condividere il nostro appello. Abbiamo un mese di tempo per realizzare il nostro sogno. La vita è davvero il regalo più prezioso».
Al momento il progetto ha superato 7.000 euro ed è il sesto più votato della piattaforma. L’hashtag #forzaaurora rimbalza nei tantissimi commenti che accompagnano l’appello dei genitori della piccola. Il countdown che campeggia sopra alla foto della famiglia di Aurora, in cima alla pagina del portale dedicata all’appello per la bimba, indica che mancano ancora venti giorni, tre settimane per raggiungere il maggior numero di donazioni da devolvere alla ricerca e al Comitato Maria Letizia Verga.
«Per la nostra amata grande piccola guerriere e per tutti i bambini che come lei stanno affrontando un nemico terribile che dovrà assolutamente essere sconfitto grazie alla ricerca e all’amore di tutti», è una delle dediche lasciate da uno dei tanti donatori.