Un caso di infezione da Chikungunya alle porte della Brianza: parte la profilassi

Il caso è stato certificato a Paderno Dugnano, in corso le operazioni di profilassi, chiuso sabato il parco Belloni.
Una puntura di zanzara
Una puntura di zanzara Immagine di jcomp su Freepik

Caso di Chikungunya riscontrato su un soggetto residente a Cassina Amata e a Paderno Dugnano parte immediatamente la profilassi anti zanzare.

Nella giornata di venerdì era stata Ats Città Metropolitana di Milano a dare comunicazione di un caso di positività per Chikungunya di un cittadino residente, in applicazione degli adempimenti previsti dal piano nazionale e di prevenzione, sorveglianza e risposta alle arbivirosi. Venerdì 14 giugno e sabato 15 giugno è stata disposta una disinfestazione specifica nelle zone interessate nelle adiacenze del focolaio, dalle ore 19.

Un caso di infezione da Chikungunya: a Paderno chiuso il parco Belloni

Gli interventi riguarderanno i giardini privati e le aree pubbliche nella zona di presunta circolazione virale, comprendenti le vie Reali nel tratto compreso tra la chiesa e il canale Villoresi, via Corridori tra Via Reali e via Buonarroti, la stessa via Buonarroti e altri. All’interno di questa area è compreso anche il parco Belloni che rimarrà chiuso al pubblico nella giornata di sabato. La disinfestazione è mirata a ridurre la popolazione delle zanzare nella zona e si chiede ai residenti delle vie interessate di seguire le disposizioni di tutela come la chiusura di porte e finestre e altri accorgimenti.

Lo scorso anno sempre a Paderno Dugnano nella zona di via Cesare Battisti era stato riscontrato un caso di Dengue che aveva portato Ats ad attivare una procedura simile per la zona residenziale a ovest della stazione di Paderno Centro.