Truffe telefoniche: il metodo antiraggiri di Gruppo Acinque

Telefonate a nome del Gruppo Acinque per proporre un cambio di contratto: è online la pagina per verificare l'affidabilità delle chiamate.
Giovanni Perrone
Giovanni Perrone

Telefonate a nome del Gruppo Acinque, ma con l’obiettivo di raggirare il cittadino di turno: il pretesto di un aumento tariffario, una scadenza di contratto o di una finta cessazione della fornitura per proporre un cambio di contratto. L’aumento delle segnalazioni del flusso di chiamate fraudolente da parte di finti operatori ha spinto il gruppo a mettere a punto uno strumento ad hoc per verificare la veridicità e l’affidabilità delle telefonate.

Truffe telefoniche: Acinque, pagina per verificare i numeri di telefono di chi chiama

Lo sportello online è raggiungibile all’indirizzo www.acinque.it/chiamate-sospette e dà la possibilità di verificare i numeri di telefono da cui partono le telefonate; entro breve i clienti del gruppo saranno raggiunti anche da comunicazioni dirette: “Gentile Cliente, attenzione! Sono in corso telefonate fraudolente. Diffida di chi si finge Acinque minacciando interruzione della fornitura, aumento di prezzo, cessazione dell’attività. Non ti chiamiamo per dare brutte notizie”.

Truffe telefoniche: «Competizione scomposta nel mercato del gas, tante segnalazioni»

«Sono state davvero tante le segnalazioni. Il mercato del gas è interessato da una competizione scomposta che talvolta, come nel caso delle telefonate fraudolente, può addirittura sfociare nel raggiro – sottolinea Giovanni Perrone, amministratore delegato di Acinque Energia – La nostra azienda, oltre che nel radicamento nei territori di cui è diretta espressione, vuole marcare la differenza anche nello stile: è fondamentale proporsi con chiarezza e professionalità».

I clienti del gruppo possono comunque fare sempre riferimento agli spazi Acinque e alle numerose modalità di contatto.