Treno merci in manovra deraglia alla stazione di Seregno, le alternative per le criticità sulla linee S9 e S11 – FOTO

Grande spavento ma nessuna grave conseguenza, se non sulla circolazione dei treni delle linee S9 e S11, alla stazione di Seregno per il deragliamento nel primo pomeriggio di lunedì 28 febbraio di un treno merci in manovra. Le alternative per i pendolari. Traffico in ripresa a partire dalle 15.30 anche se con ritardi fino a un’ora.
Stazione Seregno deragliamento treno merci su binario dedicato circolazione interrotta
Stazione Seregno deragliamento treno merci su binario dedicato circolazione interrotta

Grande spavento ma nessuna grave conseguenza, se non sulla circolazione dei treni, alla stazione di Seregno per il deragliamento nel primo pomeriggio di lunedì 28 febbraio di un treno merci in manovra sul binario di servizio. L’allarme è scattato intorno alle 14, sul posto l’ambulanza da Desio, i carabinieri e la polizia locale di Seregno, vigili del fuoco da Seregno e Desio nel timore di qualcuno rimasto incastrato, la polizia ferroviaria.

GUARDA LE FOTO

Fortunatamente nessuno è rimasto ferito: un addetto ai carri merci è stato soccorso e valutato in codice verde più per lo shock.

Treno merci in manovra deraglia alla stazione di Seregno, le alternative per le criticità sulla linee S9 e S11 -
  
   FOTO
Stazione Seregno deragliamento treno merci su binario dedicato circolazione S9 interrotta

Da una prima ricostruzione sembra che il treno da manovra stesse parcheggiando in retromarcia una ventina di carri carichi di bobine di ferro e sia finito contro il respingente deragliando con un vagone in coda. Colpito anche un palo dell’elettricità.

Per permettere i soccorsi, e poi le operazioni di messa in sicurezza, è stata temporaneamente interrotta la circolazione sulla linea S11 Milano-Chiasso e sulla S9 Saronno – Seregno – Milano – Albairate tra le stazioni di Monza e Seregno.

Sul posto le squadre di Rfi.

Treno merci in manovra deraglia alla stazione di Seregno, le alternative per le criticità sulla linee S9 e S11 -
  
   FOTO
Stazione Seregno deragliamento treno merci su binario dedicato circolazione S9 interrotta

Trenord ha comunicato in un primo momento che “si prevedono cancellazioni, variazioni e limitazioni di percorso”. E dà come alternative di percorso: linea Como Nord-Saronno-Milano dalle stazioni di Como; linea S4 Mariano/Camnago-Seveso-Milano da Camnago Lentate. Istituito un servizio di autobus sostitutivi che faranno spola tra la stazione di Monza e la stazioni di Camnago-Lentate con fermate intermedie di Desio, Lissone e Seregno (Per viaggiatori diretti a Saronno).
Istituito un servizio di autobus sostitutivi che faranno spola tra la stazione di Seregno e la stazione di Saronno.

Dalle ore 15.30 circa, ha fatto poi sapere Rfi in una nota, il traffico ferroviario è ”in graduale ripresa”: Ci sono stati rallentamenti fino a 60 minuti ed è ”in corso la riprogrammazione dell’offerta ferroviaria, con cancellazioni e limitazioni di percorso. I treni della relazione S9 Seregno – Saronno sono attestati nelle stazioni di Milano Greco Pirelli e Milano Lambrate Attivato servizio sostitutivo con autobus tra Milano e Saronno”.

Dopo le 20 disposta la ripresa della circolazione solo per i treni della linea S11 Rho-Milano-Como e Milano-Como-Chiasso; ancora limitata la linea S9 Albairate-Monza-Seregno.

“I viaggiatori da e per Seregno possono utilizzare i treni della linea S11; tra Seregno e Saronno invece con autobus sostitutivi in partenza dalla stazione di Seregno al minuto ’31 e dalla stazione di Saronno al minuto ’35”, si legge sul sito di Trenord.