Treni: guasto allo scambio, mattina nera per i pendolari da Monza

Guasto allo scambio tra Sesto San Giovanni e Monza, mattina nera per i pendolari bloccati alla stazione. Una testimonianza.
Caos treni Monza
Caos treni Monza

È stato un inizio settimana davvero difficile per chi si è trovato alla stazione di Monza alla mattina di lunedì 11 luglio. Fin dalle 8 le banchine della stazione di via Arosio erano invase da pendolari e vacanzieri, tutti in attesa dell’arrivo dei treni che annunciavano ritardi minimi di almeno 40 minuti.

Treni, guasto allo scambio: disagi per tutta la mattina

Il guasto allo scambio si è verificato sulla linea tra Sesto San Giovanni e Monza. Praticamente impossibile, per tutta la mattinata, trovare treni da e verso Milano. I disagi, ovviamente, hanno coinvolto anche i vagoni diretti a Lecco e sulla tratta Como-Chiasso.

A innervosire non poco i pendolari diretti in ufficio ma anche chi, trolley alla mano, doveva raggiungere la Stazione centrale di Milano in tempo per prendere il treno delle vacanze, è stata la mancanza di informazioni da parte degli operatori della stazione di Monza.

Treni, guasto allo scambio: «Nessuna assistenza né comunicazione»

«Nessuna assistenza né comunicazione come al solito – spiega innervosito uno dei pendolari rimasti bloccati a MonzaIo sono riuscito a partire, ma moltissimi altri sono rimasti a Monza senza riuscire a raggiungere Milano. Nessuno ci ha fornito alcuna assistenza per spiegarci quali potessero essere i mezzi sostitutivi. Vedevamo solo i monitor con ritardi assurdi di oltre un’ora per dei tragitti di pochi minuti o treni addirittura cancellati».

Treni, guasto allo scambio: traffico su un unico binario

Per gran parte della mattinata ha funzionato un unico binario del tratto tra Sesto San Giovanni e Monza, come precisano da Trenord. Immediatamente si sono messi al lavoro i tecnici per cercare di risolvere il guasto nel minor tempo possibile. «Per esigenze di circolazione è stato necessario cancellare alcune corse e portare variazioni agli orari», confermano da Trenord.

Ai viaggiatori è stato consigliato di raggiungere Sesto San Giovanni con il bus e da lì procedere con la linea 1 della metropolitana in direzione di Milano

L'autore

Nata nell’anno dei due presidenti e dei tre papi. Scrivo per il Cittadino dal 2009, prima solo per l’edizione cartacea poi per la tv e il sito per cui realizzo anche servizi video. Mi occupo di chiesa locale, cronaca, volontariato, terzo settore, carcere. Con l’associazione Carcere Aperto nel 2011 ho realizzato insieme al fotografo Antonio Pistillo la mostra “Guardami”, dove abbiamo raccontato le storie dei detenuti della casa circondariale di Monza.