Tre brianzoli tra i nuovi diaconi: due di Monza, uno di Renate

Tre brianzoli tra i nuovi diaconi ordinati l'8 novembre: Edgar Saldana e Giorgio Panzeri di Monza, Danilo La Barbera di Renate.
Diaconi 2024: due di Monza e uno di Renate
Diaconi 2024: due di Monza e uno di Renate

Ci sono anche due monzesi e un brianzolo di Renate tra gli otto nuovi diaconi permanenti che saranno ordinati sabato 9 novembre in duomo a Milano. A presiedere la celebrazione l’arcivescovo Mario Delpini, durante la funzione in programma alle 17.30. Ad accompagnare in cattedrale gli otto nuovi diaconi ci saranno le loro mogli.

Tre brianzoli tra i nuovi diaconi: Edgar Saldana e Giorgio Panzeri di Monza

Due monzesi, dunque, che sono anche il più giovane e il più anziano del gruppo. Edgar Viviano Patiño Saldana, 38 anni di origine ecuadoregna, è in Italia da 22 anni, abita a Monza con la moglie Karina e il figlio di 11 anni, e di lavoro fa il magazziniere. La sua parrocchia di provenienza è Sant’Ambrogio. Il più anziano della classe è Giorgio Panzeri, 61 anni, originario di San Biagio, sposato con Maria e padre di una figlia di 27 anni, è un ex dirigente della polizia di Stato oggi in pensione.

Tre brianzoli tra i nuovi diaconi: Danilo La Barbera di Renate

Nel gruppo degli otto c’è anche Danilo Michele La Barbera, sposato con tre figli, impiegato all’università Bicocca e residente a Renate, originario della parrocchia dei Santi Donato e Carpoforo.

Tre brianzoli tra i nuovi diaconi: chi sono, quanti sono e cosa fanno

Quella di quest’anno è la trentesima classe di candidati dal 1987, anno in cui l’allora cardinale Carlo Maria Martini reintrodusse il diaconato permanente in diocesi. Con gli otto nuovi candidati che verranno ordinati il 9 novembre salgono a 166 i diaconi permanenti ambrosiani. Tra loro il più anziano ha oggi 89 anni e il più giovane è proprio il monzese d’adozione Edgar Viviano Patiño Saldana con i suoi 38 anni. Ventuno di loro non sono sposati (e non potranno sposarsi mai), 140 sono coniugati e 5 sono vedovi. Vengono impiegati in diversi ambiti della pastorale: a supporto della parrocchia dove vengono indirizzati, nella pastorale della salute e della carità, nei servizi in ambito carcerario e scolastico.

La celebrazione di sabato 9 novembre sarà trasmessa in diretta streaming sul sito chiesadimilano.it e sul canale YouTube della diocesi di Milano.

L'autore

Nata nell’anno dei due presidenti e dei tre papi. Scrivo per il Cittadino dal 2009, prima solo per l’edizione cartacea poi per la tv e il sito per cui realizzo anche servizi video. Mi occupo di chiesa locale, cronaca, volontariato, terzo settore, carcere. Con l’associazione Carcere Aperto nel 2011 ho realizzato insieme al fotografo Antonio Pistillo la mostra “Guardami”, dove abbiamo raccontato le storie dei detenuti della casa circondariale di Monza.