Tratta C di Pedemontana, il sindaco di Arcore alla Provincia: le corsie vanno ridotte

Il sindaco Bono di Arcore scrive alla Provincia di Monza e chiede la riduzione delle corsie nella tratta C e la Greenway.
Maurizio Bono, sindaco di Arcore
Maurizio Bono, sindaco di Arcore

Pedemontana è sempre al centro della discussione. Nelle ultime ore il sindaco di Arcore Maurizio Bono (centrodestra, Fratelli d’Italia) ha scritto una lettera al presidente della Provincia Luca Santambrogio in cui ha elencato tutte le osservazioni legate alla Tratta C dell’autostrada che interesserà i Comuni di Biassono, Lesmo, Arcore e Usmate-Velate.

Il sindaco su Pedemontana: subito anche la Greenway

Serve assolutamente la realizzazione della Greenway in concomitanza con la costruzione della Pedemontana – ha chiosato il primo cittadino arcorese – e il fatto ancora più grave è che quest’opera compensativa non è stata inserita nel contratto d’appalto”. Le richieste non finiscono qui per Bono, anzi lo stesso numero uno della giunta nella sua missiva è tornato a domandare anche la contestuale realizzazione della tangenzialina esterna dalla rotonda della Bergamina fino a Usmate-Velate per non congestionare ancora di più il traffico in centro Arcore.

La tratta C: corsie ridotte e galleria nei boschi tra Arcore e Lesmo

Pedemontana deve essere ridotta da tre a due corsie come diceva l’urbanista Arturo Lanzani – ha aggiunto Bono – e in più il tratto di strada che transita tra i boschi di Arcore e Lesmo deve essere fatto in galleria. Inoltre voglio vedere tutti gli studi idrogeologici fatti da Apl  sul nostro territorio che ha sempre sofferto di allagamenti”.  Idee chiare per la giunta arcorese. Nel frattempo anche l’amministrazione di Usmate-Velate ha steso una lettera di osservazioni sempre indirizzata alla Provincia di Monza, che verrà resa pubblica nei prossimi giorni.