Torna Santa Allegrezza, a Triuggio il concerto per le festività pasquali

Concerto in doppia programmazione (anche a Casatenovo), organizzato in collaborazione con la Scuola di Musica A. Guarnieri

Un viaggio tra canzoni e cantilene eseguite dal trio I ricercati con chitarre e tiorbe. Torna Santa Allegrezza, il tradizionale appuntamento che il Consorzio Brianteo Villa Greppi promuove in occasione delle festività pasquali. Si tratta di un concerto in doppia programmazione, organizzato in collaborazione con la Scuola di Musica A. Guarnieri dell’ente stesso. Si terrà domenica 2 aprile alle 17 a Triuggio (nella Chiesa parrocchiale dei Santi Gervaso e Protaso, località Tregasio) e lunedì 3 alle 21 a Casatenovo (nella Chiesa di San Biagio in Galgiana).

Lucia Urbano

Il concerto con la tiorba a Triuggio, una particolare versione di liuto

La soprano Sabina Macculi e Leopoldo Saracino e Ugo Nastrucci ripercorreranno quattro secoli di storia – dal Rinascimento al 900. Saracino e Nastrucci si alterneranno alla chitarra e alla tiorba, particolare versione del liuto in grado di produrre note molto gravi. In programma, tra gli altri, brani di Caccini, Monteverdi, Haydn, Rossini e De Falla, eseguiti da un trio, quello de I ricercati, nato dall’incontro fra musicisti con un’ampia attività in diversi ambiti musicali.

«Il Consorzio Brianteo Villa Greppi – commenta la Presidente Lucia Urbanovuole porgere gli auguri di Pasqua ai suoi Comuni con il tradizionale concerto della Settimana Santa, che quest’anno riusciamo a proporre in versione raddoppiata grazie a un finanziamento ottenuto da Fondazione Cariplo. Si tratta di un programma ricco e variegato di canzoni e cantilene che ricopre quattro secoli di storia e che ci permetterà di trascorrere un’ora in Santa Allegrezza».

L’ingresso è libero fino a esaurimento posti. Per informazioni www.villagreppi.it