Tiro con l’arco, la medese Giaccheri ai Giochi olimpici giovanili in Cina

Sara Tanya Giada Giaccheri della Compagnia d’Archi di Meda a rappresentare l’intero movimento del tiro con l’arco femminile italiano ai Giochi olimpici giovanili che si terranno a Nanjiang, in Cina, dal 22 al 26 agosto.
Meda, Tanya  Giaccheri (Compagnia d'Archi).
Meda, Tanya Giaccheri (Compagnia d’Archi). Franco Cantù

Sara Tanya Giada Giaccheri della Compagnia d’Archi di Meda a rappresentare l’intero movimento del tiro con l’arco femminile italiano ai Giochi olimpici giovanili che si terranno a Nanjiang, in Cina, dal 22 al 26 agosto. A completare la rappresentativa italiana sarà, nel settore maschile, Elia Fregnan della Compagna Arcieri del Torrazzo di Reggio Emilia.

Tanya Giada Giaccheri domani, lunedì alle 21, partirà dall’aeroporto di Milano Malpensa con volo diretto a Pechino unitamente a Stefano Carrer della Federazione Italiano Tiro con l’Arco ed Elia Fregnan. A Pechino sarà raggiunta da Paolo Poddighe, vice presidente Fitarco e dal tecnico Paola Bertone. Martedì 12 agosto, sempre in aereo, Tanya raggiungerà Nanjiang. Il ritorno in Brianza è a fine agosto.

Tanya Giaccheri di recente si è classificata al secondo posto assoluto nell’European Youth Cup che si è disputato a Mosca. Un risultato di prestigio conquistato dall’atleta di Meda al termine di una incerta sfida con l’altra azzurra Vanessa Landi. Emblematico l’andamento della gara. Il primo set della finale, infatti, si era concluso a favore della Landi. Poi la rimonta dell’atleta di Meda che era riuscita ad imporsi nel secondo e terzo set sino a portasi in vantaggio per 4 a 2.

Nel finale, però, Vanessa era riuscita ad annullare lo svantaggio sino a concludere al primo posto un derby tutto italiano valevole per il podio della competizione nonché per la classifica finale della Youth Cup. Per la prima volta nella storia di questa prestigiosa competizione giovanile, per la finale, si sono confrontate due atlete della stessa nazione. A Mosca, Tanya ha superato la britannica Bryoni Pityman (punteggio 6-4), la francese Melanie Gaubil (7-3) quindi le russe Elena Uvarova (6-0) e Rozalina Timofeeva (6-2).