Terremoto in Svizzera: avvertito anche a Monza e provincia

È stato avvertito anche a Monza e in Brianza un terremoto registrato in Svizzera poco prima delle 21.15 del 6 marzo. Di magnitudo 4.4, secondo le indicazioni dell’Ingv è avvenuto a 60 km dal confine italiano. L’assessore Bordonali: “Al momento nessun danno in Lombardia”.
Monza - Il sismografo che indica l'intensità del terremoto - foto d’archivio
Monza – Il sismografo che indica l’intensità del terremoto – foto d’archivio

È stato avvertito anche a Monza e in Brianza un terremoto registrato in Svizzera poco prima delle 21.15 del 6 marzo. Di magnitudo 4.4, secondo le indicazioni dell’Ingv (istituto nazionale di geofisica e vulcanologia) è avvenuto a 60 km dal confine italiano, 60 km da Zurigo e 50 km da Lucerna. Nel cuore delle Alpi. L’evento è stato sentito in vasta zona del confine tra Italia e Svizzera, maggiormente nelle province di Varese, Como e Sondrio, fino a Milano. Sui social network numerose segnalazioni anche da Monza e Brianza.


Diverse chiamate ai vigili del fuoco, ma non si registrano uscite o, soprattutto, danni.

“Alle 21.12 di questa sera è stata registrata una scossa di magnitudo 4.4 con epicentro in Svizzera, a 60 chilometri da Zurigo e a 60 chilometri dal confine italiano. La centrale operativa regionale di protezione civile ha ricevuto segnalazioni dalle province di Bergamo, Lecco, Como, Milano, Varese e Sondrio dove la scossa è stata avvertita. Confermo che al momento non si registrano danni a cose e persone. La centrale operativa regionale, attiva 24 ore al giorno, continuerà a monitorare la situazione”. Lo ha dichiarato Simona Bordonali, assessore alla Sicurezza, Protezione civile e Immigrazione della Regione Lombardia.

Il sito d’informazione Ticino Online scrive che “l’epicentro è stato localizzato a Ortstock, a sei chilometri a nord-est del passo del Klausen, canton Svitto, secondo il Servizio sismologico svizzero (che l’ha classificato magnitudo 4.7, poi 4.6). Era almeno dal 2013 che non si verificava una scossa così forte”.