Tappa a Seregno per il viaggio on the road della bassotta Zita e Cosimo: in moto per sensibilizzare

Zita on the road e Cosimo Pintore, la storia del cane bassotto e del suo proprietario amante degli animali ha fatto tappa a Seregno. Pintore raccoglie fondi anche per i cani rimasti soli dopo la pandemia.
Cosimo Pintore, 48 anni, con l'amata bassotta Zita che indossa gli occhiali da viaggio sulla Bmw (foto Volonterio)
Cosimo Pintore, 48 anni, con l’amata bassotta Zita che indossa gli occhiali da viaggio sulla Bmw (foto Volonterio) Paolo Volonterio

“Zita on the road”, il viaggio solidale “a sei zampe e due ruote” ha fatto tappa a Seregno. Cosimo Pintore, la bassotta Zita e la moto Bmw di grossa cilindrata, durante una sosta in viale Edison, sono stati accolti con tanta simpatia. Un’attrattiva per bambini, adulti, ma soprattutto per gli amanti dei cani e in genere degli animali.

Tappa a Seregno per il viaggio on the road della bassotta Zita e Cosimo: in moto per sensibilizzare
Cosimo Pintore con la bassotta Zita sulla moto Bmw e il libro( foto Volonterio)

Seregno è una delle tappe del tour in moto che Cosimo Pintore, svolge dal 2019 sia in Italia che all’estero, a favore dei cagnolini orfani dei loro padroni. Cosimo e Zita sono una coppia di amici inseparabili. Lui, appassionato di viaggi in moto, lei, è la sua cagnolina, una splendida bassotta. I due viaggiano insieme a bordo della Bmw di Cosimo, dove, sul serbatoio. è fissata la postazione di Zita con i suoi occhiali arancioni e macinano migliaia di chilometri.

Pintore, 48 anni, di Formia in provincia di Latina, una cittadina incastonata tra la montagna e il mare, nel sud del Lazio, di professione è ausiliario del traffico.

Nel tempo libero, ma anche prendendosi delle lunghe pause sul lavoro, con permessi non retribuiti, ha iniziato a viaggiare dall’agosto 2019 per portare un messaggio di sensibilizzazione tanto da iniziare a raccogliere fondi per gli animali domestici rimasti soli dopo la pandemia, per via del decesso dei padroni.

“Se ne parla poco – ha detto – ma anche gli amici a quattro zampe, come noi umani, hanno sofferto il terribile Covid”.

L’arrivo in città, ospite di amici che ha conosciuto sui siti online, e in Lombardia, è motivato dall’ invito ricevuto dagli organizzatori, a presenziare alla mostra di Novegro “Quattrozampe in fiera”, in programma, sabato e domenica, per testimoniare dell’esperienza di un centauro in viaggio con la propria cagnolina.

Nel dicembre 2020, Pintore, ha raccolto in un libro intitolato “Zita on the road” sottotitolato “storie di viaggi a 6 zampe e 2 ruote”, le avventure incontrate nelle molteplici città toccate, dopo aver percorso oltre 8mila chilometri sia in Italia tra Val di Susa e le Dolomiti, ma anche in Bosnia, Serbia, Croazia e Montenegro.

“Alle frontiere di queste nazioni dei Balcani – ha spiegato – non mi è mai stato chiesto il passaporto perché come arrivavo i militari si incuriosivano di Zita che indossava occhiali protettivi e volevano scattare foto ricordo con lei. I nostri soggiorni nei viaggi sono prevalentemente in campeggio, ma in alcuni casi come a Seregno siano ospiti da amici e in altri luoghi anche di associazioni”.

I proventi della vendita del libro, Pintore, in parte li ha donati all’associazione di Formia “Bastardi di razza” e con l’altra metà ha pagato le spese. Ha viaggiato in Spagna, Portogallo e sui Pirenei, e sta ultimando un secondo libro dal titolo “Iberica tour”.

Cosimo Pintore ha raccontato che “lo scorso anno Zita ha avuto un infortunio importante, un’ernia spino dorsale. Un’operazione che mi è costata 3 mila 100 euro. Non avendo tutta la cifra a disposizione, ho lanciato un appello sui social e ho raccolto 2 mila euro, con donazioni che mi sono pervenute anche da Messico, Grecia, Spagna oltre che dall’Italia”.

Poi ha concluso: “La passione per i cani me l’hanno trasmessa, sin da piccolo, i miei genitori che possedevano due pastori tedesco e due meticci”.