Sulbiate: crolla un canestro, accesso vietato in palestra comunale

Divieto di accesso alla palestra comunale, abitualmente utilizzata dagli studenti sulbiatesi, dopo l'incidente.
Max11d Sulbiate - Scuola
La scuola di Sulbiate, a fianco della palestra utilizzata dagli studenti Spinolo Massimo

Crolla un canestro nella palestra comunale di Sulbiate, il sindaco Carla della Torre ordina il divieto d’accesso al campo. L’incidente si è verificato nella tarda mattinata di martedì 31 maggio, durante l’orario in cui la palestra viene utilizzata dagli studenti delle scuole per le ore di educazione fisica. Fortunatamente al momento del crollo non era presente alcuna classe sul campo da gioco e nessuna persona è rimasta coinvolta dallo schianto della struttura.

Sulbiate, crolla un canestro in palestra: malfunzionamento elettrico

Secondo quanto ricostruito durante i sopralluoghi che sono stati effettuati nelle ore successive, la causa del cedimento sarebbe da ricercare in un malfunzionamento meccanico elettrico.

«C’è stato un guasto che ha fatto saltare un fine corsa – spiega il primo cittadino – Nel momento in cui l’insegnante, l’unica persona presente al momento dell’accaduto, ha attivato il bottone automatico per alzare il canestro il meccanismo di fine corsa non ha tenuto e il peso l’ha tirato giù. Per grazia divina non c’era nessuno al momento della caduta se non l’insegnante che ha premuto il pulsante e che poi si stava avviando all’uscita».

Sulbiate, crolla un canestro in palestra: di recente un sopralluogo dell’Ats

Come comunicato dall’amministrazione nelle ore successive sono stati effettuati i sopralluoghi e l’accesso alla palestra è stato interdetto con un’ordinanza. L’amministrazione ha inoltre comunicato che lo scorso mese la Ats aveva effettuato la consueta ispezione e che aveva dato indicazione di eseguire dei controlli su tutti gli attrezzi a muro della palestra, compresi i canestri, entro un anno.
La palestra verrà riaperta al publico probabilmente nei prossimi giorni: «I tecnici e gli ingegneri hanno effettuato i sopralluoghi e stanno facendo la rimessa in sicurezza. Credo che nel giro di una settimana si possa revocare l’ordinanza».