Stretto di Messina andata e ritorno per le malattie epatiche infantili: la preziosa impresa di un lissonese

Il lissonese Claudio Fossati è un esperto appassionato nuotatore in acque libere. È tornato nello Stretto di Messina per "Insieme oltre le onde".
Lissone Stretto di Messina Claudio Fossati e Insieme oltre le onde
Lissone Stretto di Messina Claudio Fossati e Insieme oltre le onde

Nel 2012 fu la sua prima esperienza (indimenticabile) in acque libere, attraversando a nuoto con tre amici lo Stretto di Messina. Un’emozione meravigliosa a contatto con la natura che lo ha portato a continuare questa disciplina nuotando in diverse parti del mondo, da San Andres in Colombia allo Stretto del Bosforo in Turchia, da Malta al lago Balaton in Ungheria, da Mosca a Valencia, dal lago di Lucerna a Dubai, per non parlare delle tante competizioni ed eventi in tutta Italia.

Lissone Stretto di Messina Claudio Fossati e Insieme oltre le onde
Lissone Stretto di Messina Claudio Fossati e Insieme oltre le onde

Stretto di Messina andata e ritorno: Claudio Fossati con una trentina di nuotatori da tutta Europa per “Insieme oltre le onde”

Per il lissonese Claudio Fossati questo 2024 è forse un anno del tutto speciale. «Nel tempo ho nuotato in molti luoghi, in riserve naturali marine, da Vulcano a Procida, da Camogli e in tutti i nostri laghi del nord di Maccagno, Monate e Varese – ricorda – ma l’ultima esperienza di Messina ha avuto un sapore tutto particolare, un valore morale importante perché non solo mi ha riportato dove tutto è cominciato, ma perché l’iniziativa è stata organizzata dall’associazione “Insieme oltre le onde” che si occupa di malattie epatiche infantili».
Con l’impegno del presidente e amico Luca Foletti, l’evento è stato curato nei minimi dettagli ed ha reso l’esperienza per tutti i partecipanti (una trentina provenienti da tutta Europa) sicura e indimenticabile. Partenza dalla spiaggia di Capo Peloro con arrivo a Cannitello. Per rendere più ambiziosa e tenace l’impresa, Claudio Fossati insieme a Fabrizia Mauri, Paolo Maspero e Luca Foletti ha percorso anche il ritorno dello Stretto per un totale di 7,5 km in un tempo di un’ora e 45 minuti. La presenza dei giudici cronometristi ha certificato l’evento.

Stretto di Messina andata e ritorno: «Messaggio di speranza per tutti coloro che sono coinvolti in un percorso di salute»

«La doppia traversata non è stata in sé nulla di clamoroso, ci sono distanze anche più impegnative da colmare – racconta il lissonese – ma sono stato felice e onorato di aver dato voce alla onlus “Insieme oltre le onde”, per dare un messaggio di speranza a tutti coloro che sono coinvolti in un percorso di salute. Faccio mio questo progetto che veicola coraggio e raccoglie aiuti concreti da devolvere alle associazioni specializzate negli aiuti alle famiglie dei bambini meno fortunati».

L'autore

Giornalista pubblicista dal 1998, ascolto persone, racconto storie, modero eventi. Amo lo sport, ma sono molto di parte.