Stazione di Monza: schema di protocollo d’intesa verso la trasformazione in hub dei trasporti

Via libera allo schema di protocollo d’intesa per lo sviluppo della stazione ferroviaria di Monza.
Un treno in fermata alla stazione di Monza
Un treno in fermata alla stazione di Monza

Da tempo la stazione ferroviaria di Monza è un punto nodale nei piani di potenziamento delle infrastrutture nel sistema regionale. E mentre si decide il futuro del prolungamento della metropolitana M5, ora è arrivato il via libera allo schema di protocollo d’intesa per lo sviluppo della stazione con il Comune di Monza, Rfi (Rete Ferroviaria Italiana) e FS Sistemi Urbani: un tavolo tecnico con i soggetti coinvolti “per definire e coordinare gli interventi da attuare e nel contempo governare i processi correlati alla trasformazione urbanistica dell’area intorno allo scalo”, spiega una nota congiunta di Regione e Comune.

Il tavolo tecnico sarà la sede in cuicondividere gli scenari di sviluppo della stazione”, sia in termini di potenziamento dell’infrastruttura e dei servizi ferroviari sia per quanto la relativa trasformazione urbana delle aree limitrofe allo scalo.

Stazione di Monza: schema di protocollo d’intesa verso la trasformazione in hub dei trasporti, l’assessore regionale Terzi

«La stazione di Monza – spiega alle Infrastrutture e Opere pubbliche Claudia Maria Terzi sarà interessata nei prossimi anni da significativi interventi che riguarderanno in particolare l’implementazione e lo sviluppo delle diverse modalità di trasporto, conferendole un nuovo ruolo di primaria importanza per quanto riguarda il sistema delle infrastrutture e delle connessioni in Lombardia. Il protocollo è il primo passo di un percorso che porterà alla definizione di un documento strategico che contenga gli elementi necessari ad accompagnare la trasformazione dello scalo di Monza in stazione ‘Monza Centrale Porta Nord’, ovvero in un hub di interscambio e di accesso fondamentale alla rete ferroviaria nazionale e internazionale nonché all’area metropolitana monzese e milanese (stazione Porta)».

Stazione di Monza: schema di protocollo d’intesa verso la trasformazione in hub dei trasporti, far interagire i servizi

Il progetto è di far interagire i servizi delle ferrovie, della metropolitana e degli autobus.

«Per la città di Monza – spiegano il sindaco Paolo Pilotto e l’assessora comunale alla Mobilità, Viabilità e Trasporti Irene Zappalà il rinnovamento della stazione ferroviaria è un tassello fondamentale, sul quale riorganizzare il trasporto pubblico in città: insieme alla stazione Monza Est e al lavoro in corso per il prolungamento di M5 – con una fermata proprio nei pressi della stazione ferroviaria – il progetto è l’occasione per ridisegnare l’offerta dei trasporti per il capoluogo della Brianza. Tra gli obiettivi prioritari anche la piena accessibilità della stazione ferroviaria, il potenziamento delle velostazioni e la fruizione di tutti gli ambienti anche a persone con mobilità ridotta».

Un futuro di “integrazione” tra diversi servizi di trasporto  che «porteranno benefici concreti ai cittadini, agevolando la mobilità sostenibile», ha concluso l’assessore ai Trasporti e Mobilità sostenibile, Franco Lucente.

L'autore

È la redazione del Cittadino, uno e tutti: garantisce il flusso costante delle notizie. Senza fermarsi.