Monza: nuova velostazione davanti all’ospedale San Gerardo, 40 posti e bike sharing

Nuova velostazione inaugurata nell'area davanti all'Ospedale San Gerardo di Monza: parcheggio per una quarantina di bic e un punto di bike sharing.
Monza Velostazione Ospedale San Gerardo
Monza Velostazione Ospedale San Gerardo

Un parcheggio sicuro per una quarantina di biciclette private e un punto di bike sharing con 12 stalli. È la nuova velostazione inaugurata venerdì 1 dicembre nell’area davanti all’Ospedale San Gerardo di Monza, in via Pergolesi, e vicino al Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell’Università Bicocca.

Monza: nuova velostazione vicino all’ospedale San Gerardo, com’è fatta

Hanno partecipato all’apertura inaugurale il sindaco Paolo Pilotto, l’assessore alla Mobilità Giada Turato, i vertici dell’Irccs San Gerardo e Marco Giuppone, responsabile commerciale di Bicincitta Italia, insieme ad altre autorità civili e delle Forze dell’Ordine.

Monza Velostazione Ospedale San Gerardo
Monza Velostazione Ospedale San Gerardo

La stazione Weelo HUB in acciaio e vetro verrà gestita da Monza Mobilità. In poco meno di 33 metri quadrati, i moduli portabiciclette sono sistemati su due piani. L’accesso è consentito tramite App che consentirà il parcheggio gratuito previa registrazione (si scarica con un qr code) e sono presenti illuminazione led e videosorveglianza.

Monza: nuova velostazione vicino all’ospedale San Gerardo, cambia la gestione del bike sharing

Non è l’unica novità per chi utilizza la bici in città. Anche il bike sharing che prima era gestito dall’App BicinCittà si trasferisce su Weelo. Username e Password, per chi già è provvisto di un account, rimarranno invariati.

Monza: nuova velostazione vicino all’ospedale San Gerardo, il sindaco e l’assessore

«Offrire ai cittadini sempre più alternative di mobilità sicure e funzionali – osserva il sindaco Paolo Pilotto – è una parte dell’impegno necessario a rendere la città più vivibile, sotto ogni punto di vista. L’inaugurazione di una velostazione davanti all’Ospedale San Gerardo rappresenta un altro passo nella direzione giusta».

«Questa nuova velostazione – afferma l’assessore alla Mobilità Giada Turato – migliora l’accesso a uno dei maggiori poli di servizio della città tramite mezzi di mobilità sostenibile. è uno strumento importante per studenti, lavoratori e chiunque decida di muoversi in bici in città».

Monza: nuova velostazione vicino all’ospedale San Gerardo

«Il nostro è un duplice ringraziamento – sottolineano il presidente della Fondazione IRCCS San Gerardo dei Tintori di Monza Claudio Cogliati e il Direttore Generale Silvano Casazza – Il primo all’Amministrazione comunale per Weelo, l’innovativa velostazione posizionata a pochi passi dall’ingresso della Palazzina Accoglienza, un deposito sicuro a favore dell’utenza che si reca in ospedale. Il secondo è rivolto proprio a chi sceglierà di raggiungere il San Gerardo su due ruote: non solo alleggerirà il traffico per una mobilità sostenibile ma sarà da stimolo e da aiuto per uno stile di vita corretto. Come dire, la bicicletta favorisce una sana attività fisica che insieme ad uno stile di vita con buone abitudini permette di sentirsi in forma e prevenire eventuali problemi di salute».  

«l nostro obiettivo è di rendere più facile la vita a chi usa la bicicletta – commenta Marco Giuppone di Bicincitta Italia, l’azienda che ha realizzato la struttura ed il software – ma anche a chi vorrebbe usarla e non lo fa perché preoccupato dai troppi furti e scoraggiato dalla carenza di servizi dedicati alla ciclabilità urbana. Con il progetto Weelo vogliamo, in un certo senso, ribadire a chi pedala che sta facendo la scelta giusta, per sé stesso e per la comunità».