“Sperém: optimistic state of mind”, su Brianzasays il dialetto facile per stranieri

Si chiama Brianzasays la pagina Instagram ideata da Andrea Girasole, varedese cresciuto ad Agrate che insegna il dialetto brianzolo agli stranieri

Sperém: optimistic state of mind. Typical brianzolo expression. Anche chi non ha particolare dimestichezza con la lingua di Shakespeare coglie immediatamente la buffa e divertente vicinanza tra il suono di una delle tipiche espressioni dei nonni della Brianza, e la traduzione formale e da dizionario rigorosamente in lingua inglese. L’idea è di Andrea Girasole, 26 anni di Varedo ma da sempre cresciuto ad Agrate, zona Cascina Morosina.

La pagina Instagram Brianzasays ideata da Andrea Girasole: 20mila followers

«Da bambino e ragazzino ho passato moltissimo tempo con mia nonna che usava queste espressioni. Sono sempre stato curioso delle lingue ma anche dei dialetti e così le chiedevo in continuazioni nuove parole ed espressioni e il loro significato. Poi ho scoperto che esistevano siti dedicati ai dialetti, soprattutto quello milanese e romano. E così mi sono detto: perché non creare uno spazio nel web per insegnare agli stranieri le più belle e colorite espressioni del nostro dialetto». È nata così, nel 2019, la pagina Instagram Brianzasays che nei primi tre mesi di vita ha raccolto 7000 followers. Oggi sono 20.000. Un gioco che è diventato anche business. «Sono stato contattato dai responsabili del merchandising di alcuni cantanti italiani che mi hanno proposto l’idea di realizzare magliette e felpe con le frasi in dialetto tradotte. L’idea è piaciuta e devo dire che, soprattutto sotto le feste, questo resta un regalo particolarmente gradito».

L’ideatore, Andrea Girasole

La pagina Instagram Brianzasays: Killa, Crivello e le felpe con “Te saludi”

Anche il Monza ha voluto mettersi in contatto con Girasole, per celebrare il passaggio in B con una frase, ovviamente in brianzolo. Tra i follower di Brianzasays (che in tre anni ha tradotto oltre duecento parole ed espressioni) ci sono anche il rapper Emis Killa e l’influencer Giorgia Crivello. Oggi la felpa o la maglietta con parole come “bigul”, “Te saludi” o “L’è i stèss” sono amate e richieste anche all’estero. Nel Regno Unito, ovviamente, ma anche in Germania. «Per ora questo resta un hobby, una cosa che mi diverte, il mio lavoro è un altro. Dopo tre anni non ho perso la voglia di pubblicare sempre nuovi modi di dire. L’ispirazione – continua Andrea Girasoli – mi arriva per caso, quando sento un’espressione curiosa non necessariamente in dialetto, e mi chiedo come renderla e poi come tradurla».

La pagina Instagram Brianzasays: crisi energetica? “smorsa il ciàr”

Le pagine social di Brianzasays sono una vera e propria dichiarazione d’amore verso il territorio, non solo il suo dialetto ma anche la natura, la cultura, l’arte e alcuni dei suoi angoli più iconici come l’autodromo o il duomo di Monza. Non mancano poi anche consigli utili. “Come abbattere la crisi energetica in Brianza: smorsa il ciàr”.