Sindacalista aggredito all’alba E’ la seconda volta a Bernareggio

Agguato all’alba per un sindacalista romeno di 37 anni. Sabato mattina, per la seconda volta in due anni, mentre usciva di casa con la moglie per recarsi al lavoro, è stato aggredito. Il fatto è avvenuto a Bernareggio.
I carabinieri di Vimercate
I carabinieri di Vimercate

Agguato all’alba per un sindacalista romeno di 37 anni. Sabato mattina, per la seconda volta in due anni, mentre usciva di casa con la moglie per recarsi al lavoro, è stato aggredito. Tre uomini incappucciati lo hanno picchiato e preso a sprangate. È successo a Bernareggio, dove lo straniero abita da diversi anni. Lavora invece nella bergamasca, alla Khuene Naghel di Brignano Gera d’Adda, tramite cooperativa.

Secondo la sua versione e le convinzioni dello Slai Cobas di Bergamo, si tratterebbe di un’aggressione intimidatoria, maturata proprio nel contesto dell’attività sindacale. I balordi, pare gente dell’est, sono sbucati dal nulla quando il 37enne e la compagna erano già in auto. Hanno trascinato lui fuori dall’abitacolo e hanno iniziato a picchiarlo, mentre la moglie gridava terrorizzata. Le botte sono cessate quando i residenti si sono affacciati alle finestre e i malviventi si sono dileguati. Prognosi di 2 settimane, ma poteva andare molto peggio. La convinzione comunque è che si sia trattato solo di un avvertimento. I carabinieri della compagnia di Vimercate indagano a 360 gradi. La pista delle attività sindacali è la prima ipotesi, ma non l’unica. Il primo agguato, nel 2012, all’alba, sotto casa. Allora l’aggressore incappucciato esplose un colpo di pistola ma senza ferire nessuno.