Silvio Berlusconi ricoverato al San Raffaele: gli auguri di Sala, Meloni, Salvini e Ac Monza. Il fratello Paolo: «È una roccia»

Silvio Berlusconi è ricoverato all'ospedale San Raffaele di Milano. Presidente onorario del Monza e leader di Forza Italia, era stato dimesso il 30 marzo.
Politica Silvio Berlusconi
Politica Silvio Berlusconi

Silvio Berlusconi è ricoverato all’ospedale San Raffaele di Milano. Il presidente onorario del Monza e leader di Forza Italia, 86 anni, è stato nuovamente ricoverato dopo essere stato dimesso il 30 marzo: era stato in ospedale alcuni giorni per controlli. Secondo fonti di agenzia sarebbe nel reparto di terapia intensiva, curato per problemi respiratori e una sospetta polmonite.

Silvio Berlusconi ricoverato: gli aggiornamenti

La situazione sarebbe stabile: “Silvio Berlusconi si trova in stato stazionario ma vigile“, hanno riferito fonti parlamentari di Forza Italia alle agenzie.

Parla ed è stato ricoverato perché non era stato risolto il problema precedente“, ha detto Antonio Tajani a margine della ministeriale Esteri alla Nato.

Altre fonti, vicine all’entourage di Arcore, hanno tuttavia parlato di situazione delicata e in divenire. Diversi parlamentari di Forza Italia, secondo alcuni commentatori, tra cui la conduttrice del programma di La7 “L’Aria che tira“, Myrta Merlino, starebbero convergendo a Milano.

***

20.00Forza Presidente!“. Così l’onorevole di Forza Italia Fabrizio Sala incoraggia Berlusconi. Il leader del partito nelle recenti elezioni politiche si è speso in campagna elettorale per il candidato brianzolo alla Camera.

19.55 La notizia del ricovero di Berlusconi ha fatto il giro delle tv europee (davanti all’ospedale anche una troupe svedese informano le agenzie) e una prima telecamera in serata è comparsa anche davanti a Villa San Martino ad Arcore.

19.50 Il fratello dell’ex premier, Paolo, uscendo dall’ospedale, ha rilasciato una dichiarazione alla stampa, riportata dall’agenzia Ansa: “È stabile, è una roccia – ha detto – Il suo umore? Il nostro è buono. Ce la farà anche stavolta“.

19.00 Tutta la famiglia in visita a Silvio Berlusconi all’ospedale San Raffaele di Milano. Dopo il fratello Paolo, sono arrivati i figli Marina, Piersilvio, Barbara, Eleonora e Luigi.

18.30Affettuosi auguri, caro Presidente, da tutta la grande famiglia biancorossa“. È firmato da Adriano Galliani e completo da due cuori – uno bianco e uno rosso – il messaggio dell’Ac Monza per il presidente onorario Berlusconi.

17.55 Nessuno davanti a Villa San Martino ad Arcore: non ci sono telecamere, nessun capannello o “vela” con i messaggi di auguri o incoraggiamento che gli arcoresi sono abituati a vedere in occasione, ad esempio, dei compleanni dell’ex Cavaliere.

17.30 A Silvio Berlusconi sono giunti anche gli auguri del presidente del consiglio Giorgia Meloni: «Un augurio sincero e affettuoso di pronta guarigione», ha scritto su Twitter.

17.24 Per il Cavaliere, a quanto si apprende, si potrebbe profilare un ricovero di qualche giorno e trascorrerà la notte al San Raffaele. Non saranno rilasciati bollettini medici. L’agenzia Ansa rivela che eventuali ulteriori notizie sulle condizioni di salute dell’ex presidente del Consiglio saranno diffuse, domani o nei prossimi giorni, dal professor Alberto Zangrillo.

17.00 A Berlusconi sono arrivati anche gli auguri via social del leader della Lega e ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini. “Forza Silvio, L’Italia ti aspetta!” la frase del numero uno del Carroccio.

16.48 Trovano conferme le notizie d’agenzia secondo cui Berlusconi sarebbe ricoverato in terapia intensiva.

16.42 Anche l’onorevole forzista Marta Fascina, compagna di vita dell’ex premier Berlusconi, si trova nel nosocomio milanese.

16.32 La presidente dei senatori di Forza Italia, Licia Ronzulli, è arrivata al San Raffaele.

16.19 Anche la figlia del Cavaliere, Marina Berlusconi, ha raggiunto il San Raffaele. In ospedale anche il fratello Paolo.

(* notizia aggiornata)