Sicurezza sulle strade: giovedì flash mob a Monza in corso Milano

Un flash mob a Monza il 25 maggio per dire basta alle morti dei pedoni e ciclisti sulle strade di Monza. Appuntamento in corso Milano.
Monza Monza in bici Settimana europea mobilita sostenibile
Monza Monza in bici Settimana europea mobilita sostenibile Fabrizio Radaelli

Un flash mob per dire basta alle morti dei pedoni e ciclisti sulle strade di Monza. L’appuntamento, promosso da Fiab MonzainBici e Fridays for future è per giovedì 25 maggio, alle 18.30 in corso Milano, all’altezza del distributore Esso. Una strada scelta non a caso. Da tempo Fiab MonzainBici e moltissimi cittadini chiedono che proprio la via che porta verso il centro della città diventi una strada più sicura per i ciclisti, costretti a procedere rasenti alle tante auto parcheggiate lungo il marciapiede, nonostante i cartelli di divieto di sosta, sfiorati dal traffico intenso di auto, mezzi pubblici, camion e moto che ogni giorno percorre la via.

Sicurezza sulle strade: le motivazioni di Fiab MonzainBici

Dateci spazio in città” è l’appello lanciato dagli organizzatori del flash mob, per chiedere “una città a misura di tutti”.

«Negli ultimi mesi in tutta Italia il numero di persone morte in strada è aumentato drammaticamente – conferma Massimo Benetti, di FiabSolo pochi giorni fa anche nella nostra città abbiamo assistito a una tragedia (era il 27 aprile, quando in via Buonarroti 189 un bambino di 11 anni è stato travolto e ucciso da un’auto mentre attraversava la strada davanti a casa, ndr). Una tragedia che ci ricorda che a Monza non ti puoi muovere in sicurezza, a meno che non si vada in giro in macchina».

Sicurezza sulle strade: i dati di Areu e il ricordo dell’incidente di via Buonarroti

A confermare l’emergenza sono anche i dati diffusi da Areu sugli incidenti stradali in Lombardia, dove nel 2023 sono già stati investiti 1500 pedoni e mille ciclisti.

Un incidente, quello di via Buonarroti, che ha risollevato di nuovo l’attenzione dell’opinione pubblica, e non solo degli habitué delle due ruote, sulla necessità di piste ciclabili sicure. Ecco perché è stato scelto proprio corso Milano per la manifestazione.
«È una strada molto ampia – spiegano i promotori del flash mob – per la quale da anni si chiede la costruzione di una pista ciclabile, ma che fino a oggi è utilizzata solo dalle auto anche per la sosta selvaggia. Monza non deve più essere la città delle macchine e per questo chiediamo all’amministrazione di dare spazio anche alle bici e ai pedoni».

Sicurezza sulle strade: il 27 maggio commemorazione in via Buonarroti alle 16.30

E a un mese esatto dalla morte del piccolo Chen, il 27 maggio, alcuni cittadini si ritroveranno in via Buonarroti, nella stessa ora dell’incidente, alle 16.30, per ricordare la giovane vittima e le altre vittime della strada.