Sicurezza: sensori su 53 ponti e viadotti delle rete Anas della Lombardia con i fondi Pnrr

Sono 53 in Lombardia i ponti della rete Anas che saranno monitorati tramite sensori. La società comunica che sono in Gazzetta Ufficiale due delle 5 gare previste per la realizzazione del Programma SHM (Structural Health Monitoring)

Sono 53 in Lombardia i ponti e viadotti della rete Anas che saranno monitorati tramite sensori. La società comunica che sono in Gazzetta Ufficiale due delle 5 gare previste per la realizzazione del Programma SHM (Structural Health Monitoring) tramite sensori di mille ponti e viadotti lungo la rete Anas (Gruppo Fs Italiane). Un procedimento è stato già aggiudicato a luglio mentre gli ultimi due andranno in Gazzetta Ufficiale entro metà novembre. L’investimento per l’infrastrutturazione e il monitoraggio dei ponti e viadotti presenti sulla rete gestita è pari a 275 milioni di euro, finanziati dal “Fondo Complementare” connesso al PNRR.

Sensori su 53 ponti e viadotti lombardi: “Obiettivo, più sicurezza e ottimizzare la manutenzione”

Anas ha la priorità di sorvegliare la rete stradale di competenza al fine di valutare le condizioni presenti e future delle parti che compongono l’infrastruttura, per definire le attività di manutenzione con identificazione degli interventi, dei costi e dei tempi associati – dice la Società – L’obiettivo è quello di innalzare il livello della sicurezza intrinseca delle strutture, la sicurezza dell’utenza e l’ottimizzazione dei costi di gestione e dei tempi d’intervento“.

Un sensore applicato a un ponte della rete Anas

Sensori su 53 ponti e viadotti lombardi: i tre elementi del sistema di monitoraggio

Il sistema di monitoraggio si basa su tre elementi: l’installazione di sistemi locali di rilevazione dei parametri di interesse, la applicazione di algoritmi di analisi e un sistema centralizzato che permetta il monitoraggio e la gestione a livello nazionale e la raccolta di tutti i dati di interesse tecnico: di qui il programma SHM (Structural Health Monitoring) che prevede “la messa a punto di un sistema integrato di censimento, classificazione e gestione dei rischi e di monitoraggio dinamico delle infrastrutture, comprensivo di 5 macro interventi che consentiranno “di virtualizzare” le opere” che consentirà in particolare la definizione di “processi di manutenzione predittiva”:

Sensori su 53 ponti e viadotti lombardi: il dettaglio delle gare

Nel dettaglio le gare per lo sviluppo del Programma SHM riguardano il Sistema a supporto del processo di Gestione delle Ispezioni (Aggiudicata a luglio 2022, per un valore di 6 milioni di euro);. la Piattaforma Digitale, Big Data & Advanced Analytics per il monitoraggio continuo dell’opere d’arte attuato con controllo a distanza e attraverso l’acquisizione centralizzata dei dati sia statici che dinamici. Bando pubblicato in data odierna, per un valore di 37,7 milioni di euro; la progettazione dei servizi per le attività di rilievo delle opere e modellazione BIM, per la realizzazione del “Gemello digitale”. (Bando da pubblicare entro metà novembre, per un valore di 45 milioni di euro); infrastrutturazione dei ponti attraverso l’installazione dei sensori e tecnologie IoT, per l’acquisizione on site dei parametri tecnici sui cui verrà applicato un algoritmo AI Anas per fornire indici sintetici. (Bando da pubblicare entro metà novembre per un valore di 163,9 milioni di euro) e infine connettività per il Programma SHM tramite la disponibilità di rete per trasmissione dati dal campo alla piattaforma centrale. (Bando pubblicato venerdì 21 ottobre per un valore di 22,4 milioni di euro).