Sicurezza informatica e alfabetizzazione digitale, il comune Monza aderisce a Cyber Secure City

Il Comune di Monza ha aderito al progetto Cyber Secure City, un portale gratuito che permette di formarsi attraverso corsi specifici
Un portatile pc
Un portatile pc

Un portale gratuito e aperto a chiunque per formarsi sulla sicurezza informatica e migliorare la propria alfabetizzazione digitale: si chiama Cyber Secure City e grazie a realtà affermate del settore, come Accenture, Cisco, Ecole, Fastweb e IBM, vengono offerti corsi e contenuti in 15 lingue che danno tra l’altro accesso alla acquisizione di crediti formativi e certificazioni. Una opportunità che il Comune di Monza ha colto aderendo al progetto di cyber security: “per migliorare il livello di protezione delle amministrazioni pubbliche e dei cittadini”.

Monza aderisce a Cyber Secure City: un passo che ha avuto origine dal protocollo con Assolombarda

Si tratta di un passo, spiega l’amministrazione del capoluogo brianzolo: “che ha avuto origine dal protocollo sottoscritto con Assolombarda nell’ambito della Milano Smart City Alliance” che ha appunto la finalità di incrementare la sicurezza informatica e l’alfabetizzazione digitale del Comune: “puntando a modelli innovativi e collaborazioni con gli attori del territorio per favorire la transizione verso una Città Intelligente”.

Il progetto Cyber Secure City (https://cybersecurecity.it), nato su impulso del Comune di Milano e Milano Smart City Alliance, è promosso da Assolombarda insieme a 12 imprese: a2a Smart City, Accenture, ATM, Cisco, Coima, Dassault Systèmes, Enel X, Fastweb, IBM, Siemens, Signify, TIM.

Monza aderisce a Cyber Secure City: “Un primo significativo passo sui temi della Smart City”

“Le forme di sinergia tra settore pubblico e settore privato – osserva l’Assessore alla Transizione Digitale Carlo Abbà – sono da tempo riconosciute come modello di collaborazione adatto ad attuare progetti a forte impatto sociale e territoriale. È proprio in quest’ottica che abbiamo sottoscritto con Assolombarda il protocollo di collaborazione sui temi della Smart City, e la partecipazione al portale Cyber Secure City è un primo significativo passo avanti nato da questa collaborazione”.

“L’adesione del Comune di Monza a Cyber Secure City è un passo importante nella direzione che auspicavamo – ha dichiarato Gioia Ghezzi, Vicepresidente di Assolombarda e Presidente della Milano Smart City Alliance –; ovvero incrementare il coinvolgimento di attori diversi, tra pubblico e privato, con l’obiettivo di rendere più consapevoli i cittadini, i professionisti e le istituzioni sull’uso degli strumenti digitali. La sicurezza informatica, infatti, è un tema strategico non solo per le imprese ma anche per la comunità tutta. Iniziative, come questa, rappresentano un’azione concreta per costruire città sempre più intelligenti e sicure”.