È stato un lunedì di Pasquetta infernale per una famiglia residente in corso Matteotti a Seveso a ridosso dei binari della linea ferroviaria Milano-Asso. Per cause ancora in via d’accertamento nella piccola rimessa a margine della proprietà, una tettoia con riparate sotto due vetture, alle 18.30 è divampato un violento incendio.
Le fiamme erano visibili a centinaia di metri di distanza. La chiamata al 115 ha portato sul posto due squadre dei vigili del fuoco, Seregno e Bovisio Masciago, che hanno lavorato per quasi due ore, mentre alcuni residenti contribuivano ad abbassare la temperatura di alcune parti dei binari, gettando secchiate d’acqua come richiesto dal personale delle Ferrovie.
L’incendio ha distrutto la tettoia e anche le due auto che si trovavano sotto. I pompieri non sono riusciti a risalire all’innesco del rogo. Difficile che sia trattato del corto circuito di una vettura, entrambe erano ferme da un paio di giorni, è da accertare poi l’ipotesi che sia stata la brace della grigliata di Pasquetta, spenta nel primo pomeriggio, è difficile che il vento abbia trasportato un lapillo sin sopra il tetto.
Durante l’incendio e le operazioni di spegnimento un denso fumo ha invaso i binari, ma fortunatamente non ci sono state conseguenze al traffico ferroviario, ridotto visto il giorno di festa.