Seveso: i bagni dei parchi presi di mira dai vandali

Porte sfondate, bagni chiusi e sempre più spesso sono resi inservibili: a Seveso presi di mira e vandalizzati i servizi del Bosco delle querce e Parco delle rose.
Seveso il bagno del Parco delle rose
Seveso il bagno del Parco delle rose

I bagni pubblici del Bosco delle querce? Le porte sono state sfondate. I bagni del Parco delle rose? Ne va solo uno, gli altri chiusi e inservibili. Ma per colpa di chi? Di ignoti vandali e devastatori che, nelle ultime settimane, hanno preso di mira i servizi pubblici di Seveso. Impossibile capire se la mano sia sempre la stessa, certo è che il disagio creato all’utenza è sotto gli occhi di tutti.

Seveso: bagni vandalizzati, l’amarezza del Comune

Il Comune è a conoscenza della problematica, anzi la sindaca Alessia Borroni è decisamente alterata.

«Al Bosco delle querce avevamo appena finito di rimetterli a posto – dice – Avremmo voluto presentare la novità alla cittadinanza, come uno dei progetti di rinnovamento del nostro polmone verde, un servizio che contribuisse ad agevolare la frequentazione del parco, e invece non abbiamo nemmeno fatto in tempo a completare i lavori che li hanno già rotti».

Nel tempo il Comune ha pensato di installare delle piccole macchinette di riconoscimento personale; basta introdurre la tessera sanitaria e si può accedere ai servizi. Un modo per tutelare l’utenza corretta e per evitare che chiunque, con qualsiasi intenzione, si introduca nei servizi e li distrugga.

Seveso: bagni vandalizzati, il Parco delle rose

Un po’ quello che è successo al Parco delle rose. Riqualificato durante l’amministrazione Allievi, durante la scorsa stagione estiva, qualcuno si è introdotto nei bagni e ha vandalizzato i servizi e i lavandini. Attrezzature rotte, in un parchetto sistemato con ingenti finanziamenti. Peraltro proprio a ridosso delle scuole e dunque molto frequentato dalle famiglie con bambini. La situazione attuale è piuttosto chiara: una sola delle porte dei bagni si apre, perché è rimasto in funzione un solo bagno, peraltro una turca, non proprio accessibilissima per i portatori di handicap.
Per il resto le porte con lettore magnetico delle targhette sono state chiuse e disattivate. Al loro interno i bagni solo ancora inservibili.

«Conosciamo la questione e ovviamente dovremmo ripararli, spendendo soldi della collettività per la stupidità di pochi. Purtroppo sono atti vandalici che si sono susseguiti nelle ultime settimane. Abbiamo anche dei sospetti sui responsabili: da quanto abbiamo potuto ricostruire si tratterebbe di ragazzini residenti a Cesano. Non capisco perché debbano venire a Seveso a fare queste devastazioni, ne parlerò con il collega sindaco per capire se si possa fare qualcosa in merito».

L'autore

Giornalista, primo pezzo pubblicato sul Cittadino il 16 aprile 2005, da allora mi occupo di cronaca, cultura e soprattutto sport. Seguo le peripezie – è il caso di dirlo – dell’Ac Monza. La zona di riferimento è la Valle del Seveso e mi occupo delle Groane (Solaro, Ceriano, Cogliate, Misinto, Lazzate), di Barlassina e di Seveso. Nella vita civile sono telecronista e dirigente sportivo alla Robur Basket Saronno.