Servizio civile universale: quattro posti alla Lega Filo d’Oro di Lesmo

La Lega Filo d'Oro cerca quattro volontari per il Servizio civile universale da svolgere nel Centro di Lesmo.
Un'immagine del centro di Lesmo della Lega del Filo d'Oro
Un’immagine del centro di Lesmo della Lega del Filo d’Oro Gabriele Galbiati

Quattro giovani volontaridue per il Centro Socio Sanitario Residenziale di Lesmo e due per il Servizio Territoriale annesso al Centro. Sono i numeri della Lega Filo d’Oro per il Servizio civile universale che può essere svolto anche accanto alle persone sordocieche o con pluriminorazione sensoriale.

Servizio civile universale: Lega Filo d’Oro di Lesmo, i nuovi progetti

 La Fondazione Lega del Filo d’Oro ET propone due nuovi progetti: “Il contatto che vale” e “Per mano nel mondo”. L’iniziativa rientra nell’ambito del programma di intervento “Fai la differenza”, presentato anche quest’anno in collaborazione con Fondazione Don Carlo Gnocchi, Fondazione Sacra FamigliaFatebenefratelli, Associazione La–Fra e Fondazione Villa Mirabello, Don Orione, Acli Nazionale, Caritas Italiana, Anci Lombardia e CSV Insubria. 

Servizio civile universale: Lega Filo d’Oro di Lesmo, l’impegno dei volontari

Per il progetto “Il contatto che vale” i volontari supporteranno il personale nel potenziamento delle attività che favoriscono una maggiore autonomia (attività educative per la gestione della quotidianità e attività di laboratorio), socializzazione (attività ludiche e uscite) e benessere (attività di fitness).  
Per il progetto “Per mano nel mondo” i volontari affiancheranno gli utenti nelle attività previste per sostenere la loro autonomia, la partecipazione alle attività proposte durante la giornata e li accompagneranno nei vari spostamenti, facilitando la comunicazione e l’accesso ai servizi e alle informazioni, la conoscenza e la relazione con l’ambiente.

Servizio civile universale: Lega Filo d’Oro di Lesmo, come candidarsi

La domanda di partecipazione potrà essere inviata entro e non oltre le 14 del 15 febbraio 2024 attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL). Qui, mediante il sistema di ricerca con filtri, è possibile scegliere il progetto per il quale candidarsi.

Per candidarsi basta avere un’età compresa tra i 18 anni compiuti e i 29 anni non compiuti alla data di presentazione della domanda, un diploma di scuola media superiore e la patente di guida B.