Seregno, vinto mezzo milione di euro al bar Zoeu, grazie al gratta e vinci

I titolari sono stati informati da un rappresentante di Lottomatica della novità. Il tagliando fortunato era della serie "Miliardario"
I fratelli Luca e Marco Dell’Orto, che lavorano nel bar di famiglia

Nella storia del bar Zoeu di corso del popolo a Seregno, cominciata nei primi anni trenta del secolo scorso, mai prima d’ora era stata registrata una vincita di questo importo. A stabilire un invidiabile primato è stato un fortunato giocatore, che acquistando un biglietto del gratta e vinci, della serie “Miliardario”, ha incassato la bellezza di mezzo milione di euro, a fronte dei soli 5 euro investiti. «Lo abbiamo saputo pochi giorni fa -spiega Luca Dell’Orto, che con la famiglia si occupa dell’esercizio-, grazie ad una telefonata di un rappresentante della Lottomatica, che ci ha gentilmente informati della novità. Il vincitore finora non si è fatto vivo con noi, ma ci sta: il regolamento prevede che, per cifre superiori ai 20mila euro, non ci sia l’obbligo di passare per il punto vendita».

Bar Zoeu: il biglietto forse comperato a Natale

Il ragionamento quindi prosegue: «Non siamo in grado di dire quando il biglietto è stato acquistato: tutto potrebbe risalire al periodo di Natale o a quello immediatamente successivo. Certamente, la nostra speranza è che chi è stato baciato in fronte dalla dea bendata sia una persona che aveva bisogno. Sarebbe bello che, specie in un periodo come l’attuale, questi soldi possano servire per aiutare chi magari era in difficoltà».

Bar Zoeu: l’invito al vincitore per un caffè

La chiosa è rivolta proprio all’ignoto avventore: «Senza impegno alcuno da parte sua, se passasse da noi per un caffè, saremmo felici. Questo non perché inseguiamo un beneficio economico che non ci spetta, ma giusto per fare due chiacchiere. La nostra porta è aperta, per lui come per tutti gli altri, come lo è sempre stata dal 1932 ad oggi». Il bar Zoeu si trova in corso del popolo, proprio di fronte alla piazza Italia, nel cuore della zona a traffico limitato che caratterizza il centro storico.