Il veliero, il grande gioco nel parco “2 giugno” alla Porada di Seregno, chiuso da mesi a seguito dei vandalismi subiti dopo una precedente riqualificazione, tornerà presto all’antico splendore. A farsi carico della sua sistemazione sarà Gelsia Ambiente.
«Ho formalizzato giovedì scorso una richiesta in tal senso agli amministratori della società – ha spiegato il sindaco Edoardo Mazza – che ha offerto la sua disponibilità. Credo che i tempi dell’intervento saranno brevi e che perciò la giostra possa riaprire al massimo nella tarda primavera. Gelsia Ambiente figurerà come sponsor tecnico».
Il ragionamento quindi è proseguito: «Conto che d’ora in avanti il veliero possa navigare in acque tranquille. Purtroppo, una riqualificazione era stata necessaria non molto tempo fa ed i vandalismi successivi l’hanno vanificata. Confido vivamente che certi episodi non si ripetano più in futuro e che, nel peggiore dei casi, gli eventuali testimoni avvertano nell’immediato le forze dell’ordine, così da garantire l’individuazione dei responsabili».
L’attenzione si è spostata infine su un altro parco bisognoso di un occhio di riguardo: «Per quanto riguarda l’area ludica del parco “Caduti di Nassiriya” di via Parini, abbiamo aperto un sinistro con l’assicurazione dopo l’incendio che ha distrutto la giostra nel mese di novembre. Siamo in attesa di capire se la compagnia pagherà o meno. Una sostituzione costerebbe alle casse comunali almeno 40mila euro».