Seregno, nuovo blackout elettrico: RetiPiù fa il punto sui programmi futuri

L'inconveniente è stato registrato domenica 4 febbraio, nel tardo pomeriggio, tra San Carlo e Sant'Ambrogio. Determinante il guasto ad una muffola
Un mezzo di RetiPiù al lavoro sul territorio

È stato un guasto alle linee di media tensione a provocare domenica 4 febbraio l’interruzione della fornitura di energia elettrica in una vasta porzione del territorio di Seregno, compresa tra il viale Edison e la via Oriani e la frazione di San Carlo. Lo ha comunicato RetiPiù, società che gestisce la distribuzione della stessa energia elettrica in città. L’inconveniente si è verificato poco dopo le 18.30 ed i tecnici sono intervenuti subito, individuando ed isolando il guasto e riportando la situazione alla normalità nel giro di un’ora, anche se in alcuni casi i cittadini, tramite i social network, hanno lamentato tempistiche più lunghe.

RetiPiù: l’interruzione causata da un guasto ad una muffola elettrica

Il guasto si è concretizzato per la rottura di una muffola elettrica, nella medesima zona dove già nei mesi scorsi si erano registrati episodi analoghi di fuori servizi, prodotti dagli allagamenti delle cabine secondarie MT/BT, figli di precipitazioni atmosferiche di eccezionale intensità. L’interruzione di domenica 4 febbraio è scollegata da questi precedenti.

RetiPiù: previsti investimenti di 15 milioni in 3 anni

RetiPiù in un comunicato si è scusata con l’utenza per i disagi, sottolineando però come i dati dimostrino un’incidenza dei guasti inferiore sul territorio di Seregno rispetto alla media nazionale. Per il triennio tra il 2024 ed il 2026, comunque, la società ha previsto investimenti per più di 15 milioni di euro, per garantire il miglioramento ed il mantenimento della qualità del servizio e l’incremento della resilienza della rete di distribuzione cittadina.