La comunità pastorale San Giovanni Paolo II di Seregno dovrà fare a meno nei prossimi mesi di don Samuele Marelli, responsabile della pastorale giovanile. La novità è emersa durante le celebrazioni eucaristiche festive dell’ultimo fine settimana, all’interno delle quali è stato letto un comunicato di monsignor Michele Elli, vicario episcopale della zona quinta di Monza.
Comunità pastorale: il comunicato di monsignor Elli
«Cari fratelli e sorelle della comunità pastorale San Giovanni Paolo II in Seregno -ha scritto monsignor Elli-, innanzitutto un saluto. Con la presente vengo a comunicarvi che, dopo attento e ponderato ascolto, si è deciso di accogliere la richiesta di don Samuele Marelli per un periodo di stacco dagli impegni pastorali diretti, al fine di favorire un recupero psico-fisico e per rileggere l’esperienza di questi anni impegnativi di ministero. Don Samuele ha già iniziato questo tempo di preghiera e riflessione. Noi lo accompagniamo con riconoscenza per il lavoro svolto in questa comunità e con la preghiera». Il vicario ha quindi rivolto un invito ai fedeli: «A tutta la comunità ora viene particolarmente chiesto di proseguire insieme nelle attività della pastorale giovanile cittadina, con rinnovato spirito di corresponsabilità».
Comunità pastorale: chi è don Samuele Marelli
Don Samuele Marelli, classe 1976, nato a Mariano Comense, ma cresciuto a Novedrate, è responsabile della pastorale giovanile di Seregno dal 2017, dopo aver guidato in precedenza la Fom, la fondazione degli oratori milanesi. In città, nel 2022 ha festeggiato il suo ventesimo di sacerdozio.