Seregno: in piazza la solidarietà per l’Africa

Successo per l'iniziativa di primavera del Gruppo Solidarietà Africa in piazza a Seregno: 250 bonsai donati.
Il gazebo di piazza della Concordia coi baobab del Gsa di Seregno Paolo Volonterio

Piazze di Seregno fiorite per “Il Baobab della Solidarietà”, l’iniziativa di primavera del Gruppo Solidarietà Africa che presenta i progetti di cooperazione internazionale con i paesi dell’Africa sub sahariana dove da oltre 40 anni personale sanitario ed esperti di sviluppo sostenibile collaborano con il personale locale per promuovere salute e sviluppo nelle regioni più svantaggiate.

Le piazze del Gruppo solidarietà Africa: 250 bonsai donati

A partire da piazza della Concordia, le postazioni Gsa sono state presenti sul piazzale dell’Abbazia san Benedetto e davanti alle chiese del Lazzaretto, di Sant’ Ambrogio del Ceredo e delle Adoratrici perpetue oltre che all’oratorio San Rocco e al santuario della Madonna dei Vignoli.

Oltre 250 i bonsai donati ai sostenitori del progetto “Chiamata di emergenza: pronto Soccorso” per la realizzazione del nuovo pronto soccorso dell’ospedale di Tanguiéta nel nord del Bénin. Molte di più le persone che hanno messo a disposizione il loro contributo a titolo gratuito.

Gruppo solidarietà Africa: la nuova missione di prevenzione tumori in Benin

È questo un buon auspicio per la missione ostetrico-ginecologica che ha visto in partenza per il Bénin, lunedì 2 maggio, due giovani ostetriche ed una esperta ginecologa con lo specifico compito di dare inizio al progetto di prevenzione dei tumori femminili che coinvolgerà il personale sanitario dell’ospedale per espandersi in tutto il vasto territorio che gravita sull’ospedale con i suoi 14 dispensari dotati di punto nascita.

Le tre volontarie si fermeranno a Tanguiéta per un mese dando il via alle nuove attività di cooperazione sanitaria dopo il forzato rallentamento dovuto alla situazione pandemica da Sars CoV2 che ha creato notevoli problemi anche nei paesi dell’Africa sub-sahariana. Altre missioni sono in preparazione per l’estate in ambito neurochirurgico e microbiologico.

Nel frattempo il Gsa, in Bénin, ha completato l’aggiornamento dei sistemi di produzione di energia con pannelli fotovoltaici al centro di salute di Porga e il centro di accoglienza di Materi per ragazze sfuggite a matrimoni combinati.

Gruppo solidarietà Africa: appuntamento a Carate Brianza

Il prossimo appuntamento, sabato 11 giugno a Carate Brianza, vedrà tanti amici coinvolti nella camminata “Il Mondo corre in Brianza” e sarà una nuova occasione per sottolineare i rapporti di amicizia e condivisione con chi è impegnato per dar valore ad ogni persona, in ogni angolo del mondo.