Seregno: in oltre duemilaalla pedalata del Due Giugno

Seregno – L’occasione era di quelle ghiotte, ovvero la celebrazione della festa della Repubblica. Le condizioni atmosferiche erano invece quelle ideali, vale a dire un sole splendente, ma senza l’afa opprimente della scorsa settimana.
Con questi ingredienti, non poteva che registrare un successo significativo la dodicesima edizione di «Bicinfesta per Seregno», la pedalata non competitiva che l’amministrazione comunale di Seregno promuove ogni anno, con la collaborazione di alcuni sodalizi locali impegnati nei settori dello sport e dell’ambiente, per far conoscere alla popolazione le bellezze del proprio territorio e stimolarla all’uso del mezzo a due ruote per gli spostamenti in città.
Sono state circa duemila le persone che stamattina hanno partecipato, formando un lungo serpentone colorato da palloncini bianchi, rossi e verdi, distribuiti nella circostanza per richiamare i colori della bandiera italiana. Due le tappe da sottolineare nel percorso di sedici chilometri attestato manco a dirlo al parco della Porada, che è intitolato proprio alla ricorrenza del 2 giugno: quelle davanti alla sede municipale di via Umberto I, dove c’è stato l’alzabandiera e dove il sindaco Giacinto Mariani, ciclista per un giorno, ha premiato con una targa i vigili del fuoco effettivi e quelli volontari, per l’impegno profuso quotidianamente a beneficio della comunità, nonché quella dinanzi al distaccamento seregnese della Polizia stradale, dove un analogo riconoscimento è toccato al comandante Filippo Sella.
Da sottolineare è anche l’ormai consolidata attenzione all’ambito della solidarietà, con l’allestimento di stand dove tutti hanno potuto versare contributi per finanziare l’acquisto di una tenda modulare, da destinare come centro di aggregazione giovanile al campo «Alenia», che raccoglie nelle vicinanze del centro storico dell’Aquila parte degli sfollati dopo il terribile terremoto del 6 aprile. Chi lo desiderasse, può dare una mano effettuando versamenti sul conto corrente con queste coordinate: Iban IT58 V 05584 33840 000000001104.
P.Col.