Seregno, il parcheggio di piazza Risorgimento resta un cantiere: la riapertura slitta a maggio

Si allungano i tempi della chiusura del parcheggio interrato di piazza Risorgimento a Seregno. Commercianti del centro e lavoratori che frequentano la città si lamentano. I lavori iniziati giovedì 26 marzo, si sono arenati. Riapertura a maggio.
Seregno, l'ingresso del parcheggio di piazza Risorgimento chiuso dal cantiere
Seregno, l’ingresso del parcheggio di piazza Risorgimento chiuso dal cantiere Paolo Colzani

Si allungano i tempi della chiusura del parcheggio interrato di piazza Risorgimento a Seregno. Commercianti del centro e lavoratori che frequentano la città si lamentano. I lavori iniziati giovedì 26 marzo, dopo un primo iniziale buon avvio, si sono arenati da una decina di giorni.

L’ingegner Franco Greco, dirigente responsabile dell’ufficio tecnico del Comune, ha detto che «i lavori riprenderanno sicuramente, quando sarà chiuso l’avvallamento che si è creato all’imbocco della rampa di discesa al parcheggio interrato, a seguito di ciò dovranno intervenire i tecnici di Gelsia e Telecom per sistemare gli impianti, quindi coprire il tutto e attendere l’assestamento prima di stendere il manto di asfalto». Ad essere ottimisti la riapertura del parcheggio dovrebbe avvenire entro la prima settimana di maggio.

Perché s’è creato l’avvallamento nel tratto di strada che porta alla discesa ai parcheggi? Perché è stato rilevato che non era stato costruito alcun muro di cemento, ma esisteva solo un tavolato, il quale col passar del tempo ha ceduto. Per fortuna non è accaduta alcuna disgrazia. Un errore di costruzione, ma anche la mancanza di controllo da parte della direzione lavori e dei collaudatori del parcheggio.