Seregno celebra i 100 anni di nascita di Luca Crippa con una mostra di 12 artisti

Un evento alla Galleria Civica Mariani per i 100 anni dalla nascita di Luca Crippa

“ 12 artisti per Luca Crippa”, è il titolo della mostra di alto livello artistico che si inaugurerà sabato 17 dicembre, alle 17 , in galleria civica Mariani in via Cavour a Seregno. Un evento promosso dalla Fas (Famiglia Artistica Seregnese) in collaborazione con il comune di Seregno, nell’ambito delle celebrazioni del centenario dalla nascita dell’artista seregnese Luca Crippa. La mostra curata da Pierluigi Cocchi, presidente della Fas sarà presentata dal critico d’arte Vincenzo Guarracino

Seregno celebra i 100 anni e i protagonisti

Saranno presenti opere di Claudio Borghi, Dario Brevi, Matteo Cannata, Beatrice Cazzaniga, Franco Donzelli, Annamaria Fino, Augusto Mandelli, Lorenzo Piemonti, Alessandro Savelli, Antonio Tonelli, Tiziana Trezzi, Sergio Tuis. Sono previsti anche omaggi poetici di Corrado Bagnoli, Myrna Bongini, Franco Cajani, Gabriella Coletti, Tiberio Crivellaro, Vincenzo Guarracino, Giampaolo Mascheroni, Monica Orsi, Luigi Rossetti, Maria Altomare Sardella.

Seregno celebra i 100 anni e lo spettacolo

Nell’ambito della durata della mostra giovedì 22 dicembre, alle 21, è in programma la “recita di versi poetici” a cura di Maria Altomare Sardella con la partecipazione degli attori del “teatro Vivo gli Antistress” di Meda, con le coreografie della New dance center, per la regia di Patrizia Dal Fabbro, che rappresenteranno una piece di Maria Altomare Sardella dal titolo “Uno sguardo nel mondo del giovane Luca Crippa”. Con la mostra “12 Artisti per Luca Crippa” , la Fas intende chiudere la celebrazione del centenario dalla nascita dell’artista e scenografo seregnese, artista fuori dagli schemi, uomo libero, senza grossi condizionamenti che ha condotto la sua ricerca artistica in sintonia con i tempi in cui egli ha vissuto, libero da prigionie commerciali e di tendenza. Alcuni degli artisti presenti alla mostra hanno conosciuto, collaborato e frequentato Crippa negli ultimi anni di vita dell’artista, altri invece hanno messo a disposizione i loro lavori per celebrarlo.
Anche il critico d’arte Guarracino ha conosciuto e collaborato con Luca Crippa e ben lo ha spiegato nella conferenza promossa sempre dalla FAS il 25 maggio in sala Gandini a Seregno.