Seregno: brindisi al Ballerini con i nuovi vini degli studenti

Due nuovi vini per gli studenti dell'alberghiero Ballerini di Seregno nel Progetto Vinifichiamo nell'Oltrepò Pavese. Open Day e degustazione al ristorante didattico.
Ballerini di Seregno Progetto Vinifichiamo Paolo Volonterio

“Vinifichiamo insieme, vini di classe” è il progetto sviluppato dall’enogastronico alberghiero Ballerini di Seregno in collaborazione con la vigna Olcru di Santa Maria della Versa di Massimiliano Brambilla.

Brindisi al Ballerini: le due etichette nuove

Gli studenti nei giorni scorsi hanno effettuato nel vigneto di Santa Maria della Versa l’ultima delle tre uscite didattiche in cantina, alla scoperta dei metodi di produzione del vino spumante e pinot nero. Un progetto iniziato cinque anni fa che ha visto nel corso del lustro la produzione di vini come Pinot nero, Bonarda, Chardonnay e moscato. Ultimamente si sono aggiunte altre due etichette il “Premium”, uno spumante di uva pinot nero e “Spoon”, rosso pinot nero in purezza.

Brindisi al Ballerini: le fasi del progetto

Impegnati nel progetto, iniziato lo scorso settembre e concluso nei giorni scorsi, sono stati gli studenti delle classi quarte. Nelle uscite nell’Oltrepò pavese, nella media vallata del torrente Versa, gli studenti hanno dapprima ha svolta la raccolta dell’uva, quindi la pigiatura, il travaso e infine la degustazione dei vini prodotti.
Successivamente hanno sviluppato un’idea per l’etichetta affinata da un grafico. Il progetto è inserito nella scoperta dei prodotti tipi della Lombardia.

Brindisi al Ballerini: vini al ristorante didattico (e l’open day)

Il vino prodotto viene servito nel ristorante didattico “Spoon” aperto tutti i giorni dalle 13 alle 14.30 nei locali del Ballerini di via Verdi, in cui cucinano gli studenti e servono ai tavoli quelli addetti alla sala sotto lo sguarda dei rispettivi docenti. Il menù tutti i giorni è composto da produzioni cucinate e realizzate dagli stessi studenti.

Sabato 7 maggio e il 14 maggio, al Ballerini, è in calendario in mini-stage open day dal titolo “Scopri,assagia,scegli”.