Due studentesse dell’alberghiero del Collegio Ballerini di Seregno sono state protagoniste a Milano all’evento #BereResponsabilmente, che è il titolo della campagna inaugurata ufficialmente nei giorni scorsi dalle etichette Birra Moretti insieme ad Heineken. La presentazione del progetto tocca tutti i giovani e per questo è nato quello che il presidente di Birra Moretti ha illustrato alla Terrazza Gallia dell’hotel Luxury Excelsior Gallia – Milano Centrale per sensibilizzare tutte le scuole del territorio, ma soprattutto i ragazzi al consumo responsabile dell’alcol. Insegnare cosa significa davvero “bere”, un tema molto delicato al giorno d’oggi, un grave problema che va sensibilizzato. È lo scopo ultimo del progetto che è stato ufficialmente lanciato.
Seregno: dal Ballerini due studentesse per #BereResponsabilmente
Aurora Tinelli e Giada Bellini di 5A alberghiero, istruite dal sommelier Fabio Mondini, sono le prime due studentesse formate sulla campagna “Bere Responsabile e il consumo dell’alcol” e sono state inviate alla Terrazza Gallia come rappresentanti del progetto. Le prime della campagna di Birra Moretti, hanno successivamente eseguito con eleganza la spillatura e il servizio della birra per gli ospiti, seguito dal servizio di un aperitivo con finger food e dai due piatti principali del ristorante Gallia (paccheri alla Vittorio e risotto allo zafferano).
Seregno, Ballerini: tredici studenti in famiglia in Francia
Intanto tredici studenti della classe terza alberghiero Ballerini di Seregno, accompagnati dalle docenti Arianna Cattaneo e Francesca Motta, sono ospiti per una settimana di famiglie dei corrispondenti francesi della scuola alberghiera Baudimont di Arras. I balleriani lavoreranno a fianco dei loro colleghi francesi nel ristorante d’applicazione e nel laboratorio di cucina della scuola. Avranno modo di fare uscite culturali e professionali sul territorio degustando prodotti locali. Una grande opportunità che coniuga esperienza professionale, conoscenza e innovazione.
Seregno, Ballerini: consegnate le certificazioni professionali
Significativa anche la cerimonia di consegna delle certificazioni professionali a tutte le classi dell’istituto professionale Enogastronomia & Ospitalità Alberghiera. Un momento importante per tutti. Presenti i professionisti Claudia Prati (cake design) e Fabio Mondini (associazione sommelier professionisti italiani) che hanno certificato la partecipazione ai rispettivi corsi di ben 42 allievi (cake design) e 36 allievi (corso sommelier) nell’anno scolastico 2021-2022. Il dirigente scolastico Roberto Pagani ha poi consegnato agli allievi della classe terza e quarta le rispettive certificazioni delle competenze e sicurezza sul lavoro conseguite nello scorso anno scolastico.