Senago, seconda inaugurazione per la scuola elementare ristrutturata dai genitori

VIDEO - Festa domenica a Senago per la riapertura della scuola elementare ristrutturata in tre mesi di lavoro da un’ottantina di genitori volontari. Avevano cominciato ritinteggiando le pareti: poi ci hanno preso gusto.
Senago, la soddisfazione per l’apertura della scuola elementare ristrutturata da genitori volontari
Senago, la soddisfazione per l’apertura della scuola elementare ristrutturata da genitori volontari Redazione online

Costanza, determinazione e senso civico. Sono i valori messi in campo dall’ottantina di genitori di Senago che da fine giugno ad inizio settembre si sono impegnati al massimo per risistemare la scuola elementare di via Repubblica. Il plesso, intitolato “Ai caduti e dispersi senaghesi”, era vecchio e necessitava di una radicale riqualificazione che però l’amministrazione comunale non poteva permettersi economicamente.

Così ci hanno pensato i genitori che, coordinati dall’associazione “Eta Beta” e aiutati da alcuni volontari, hanno iniziato a ritinteggiare le pareti delle quindici classi. Grazie a un entusiasmo davvero contagioso, hanno deciso di fare di più intervenendo anche nelle aree comuni come i corridoi, i laboratori, la mensa e la cancellata. Il restyling è stato così radicale che nella mattinata di domenica 13 settembre, in occasione della festa patronale di Senago, la scuola è stata inaugurata una seconda volta alla presenza del sindaco Lucio Fois, del dirigente scolastico Domitilla Rossin e di centinaia di persone.